Pubblicato: gio, 17 Apr , 2014

Def, parola all’Aula. Bonus Irpef, spending review e pensioni

Si sollevano dubbi e si chiedono garanzie al governo
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

La ripresa economica è un processo che ha bisogno di tempo, a maggior ragione in Italia. “Speriamo tutti di arrivare al pareggio di bilancio entro il 2016, visti comunque i dati incoraggianti di questo inizio d’anno. Attueremo un piano per raggiungere pienamente il pareggio in un biennio”. Queste le parole del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al Senato, chiedendo il voto a maggioranza assoluta. L’Italia si trova in “circostanze eccezionali” e nel 2014, ha aggiunto, “la ripresa sarà ancora lontana da livelli accettabili”. Sta prendendo piede in queste ore un intenso pressing sul Governo, sia da parte dell’opposizione sia dalla stessa maggioranza, nella rapida partita parlamentare sul Def.

Bisogna intanto prestare attenzione al rischio di una restrizione del credito a imprese e famiglie legato all’annunciato aumento dell’imposta sostitutiva sulle banche per la rivalutazione delle quote di Bankitalia; garantire al bonus Irpef da 80 euro mensili in busta paga una fisionomia strutturale; non dimenticare i nodi pensioni, esodati in primis, e liberalizzazioni; dare maggiore forza alla spending review ma anche accelerare il piu’ possibile sull’agenda digitale. Il confronto si concluderà oggi con il voto delle Aule di Camera e Senato, necessario non solo per dare l’ok all’operazione taglia-cuneo fiscale, attesa con il decreto annunciato per domani, ma soprattutto per approvare la deroga al rientro del deficit formalmente chiesta dal Governo a Bruxelles.

Un passaggio non semplice per il Governo visto (come prevede l’articolo 81 della Costituzione) il vincolo del via libera a maggioranza assoluta per la Camera come per il Senato dove l’Esecutivo deve fare i conti con i numeri ”stretti” della sua maggioranza. Il via libera al Def non sembra comunque essere in discussione. Ma, intanto, secondo il capogruppo di FI alla Camera, Renato Brunetta, il Documento non puo’ essere approvato nell’attuale versione perchè ”presenta quantificazioni errate e incoerenti dei saldi di finanza pubblica”. Anche il M5S è critico. Ed anche dal Pd si spinge perchè il Governo si faccia carico subito della questione previdenza dando una soluzione immediata ai nodi ”esodati” e ”quota 96” nella scuola. Un tema che va affrontato anche per il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia (Pd), il quale ha auspicato che l’Esecutivo fornisca garanzie adeguate sul varo di un intervento strutturale, ovvero in via permanente, del bonus Irpef da 80 euro per i lavoratori dipendenti e delle agevolazioni per gli incapienti destinate ad essere estese a colf e badanti. Altra questione spinosa è quella riguardante la spending review che secondo molti gruppi parlamentari va rafforzata. Una spending che, almeno in termini di possibilità di centrare gli obiettivi programmatici a partire dal 2015, ha suscitato più di un dubbio anche da parte della Banca d’Italia.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.