Pubblicato: ven, 28 Feb , 2014

Dai 10 a 25 giorni di sospensione: le sanzioni ai grillini

Dopo tre ore di sedute l’Ufficio della presidenza della Camera comunica le attese sospensioni per i parlamentari M5S

c5b9d0f952be95b7420cbc7324a144a2-kDpF-U102028232351530q-568x320@LaStampa.itPotrebbe sembrare l’abituale comunicato del giudice sportivo che ogni settimana elenca gli squalificati della domenica di pallone. Invece ad essere “squalificati” in questo caso sono 27 deputati e un questore della camera, con delle sanzioni mai così severe nella storia della repubblica.

L’Ufficio della Presidenza di Montecitorio ha emanato le attese sospensioni per gli “assalti” ai banconi della presidenza della Camera e per le interruzioni nei lavori di commissione Affari costituzionali e Giustizia, lo scorso 29 e 30 gennaio: 10 giorni per i 22 deputati del M5s Alberti, Artini, Baroni, Battelli, Benedetti (2 giorni in più per il morso a un commesso), Carinelli, Cecconi, Cominardi, Crippa, Della Valle, De Rosa (3 giorni in più per insulti sessisti), Ferraresi, Gallo, Liuzzi, Lupo, Mantero, Parentela, Pesco, Romano, Valente, Vignaroli, Villarosa e per Rampelli di Fratelli d’Italia. Fanno più scalpore i 15 giorni al questore Dambruoso reo del famoso pugno alla anche lei condannata grillina Loredana Lupo, proprio perché il ruolo richiederebbe un comportamento esemplare, per cui sono state chieste le dimissioni da più parti. Altri 15 giorni a nove deputati cinquestelle fra i quali  5 di questi già sanzionati arriverebbero a 25 giorni in totale. Uno di questi Di Battista colpevole di aver impedito a Roberto Speranza (Pd) di fare una dichiarazione in sala stampa.

Le sospensioni dai lavori, ha però assicurato il vicepresidente Simone Baldelli avranno “decorrenza differita e scaglionata a partire da lunedì 10 marzo”, per non inficiare la partecipazione in aula sull’esame della legge elettorale, dopo il quale i deputati in maggioranza grillini verranno tenuti fuori dall’aula divisi via via in tre gruppi. Un movimento pentastellato comunque in estrema difficoltà dopo la cacciata di 4 parlamentari, le dimissioni di altri 5 e il passaggio di due deputati al gruppo misto. Ma se De Maio, ospite da Mentana a “Bersaglio mobile” su La7, seppur contrariato non si scompone perché già consapevole che le proteste avrebbero portato a sanzioni, Grillo non molla la presa e fa sapere attraverso il blog di avere già pronte le medaglie per tutti i sospesi.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.