Pubblicato: mer, 19 Mar , 2014

Corte di Cassazione, Berlusconi interdetto per 2 anni

È arrivata la sentenza della Cassazione che chiude il processo Mediaset. Confermata la pena accessoria, Berlusconi rimarrà fuori dalle europee

 

Si chiude definitivamente il processo Mediaset per Silvio Berlusconi. Nella giornata di ieri, dopo 5 ore di camera di consiglio, i giudici della III sezione penale della Corte di Cassazione hanno rigettato il ricorso presentato dai legali dell’ex-premier ritenendo “irrilevanti” le questioni di incostituzionalità e hanno confermato in maniera definitiva la pena accessoria di due anni di interdizione.

Questa era stata definita ad ottobre dalla Corte d’Appello dopo che la Cassazione stessa, ad agosto, nel confermare la condanna a Berlusconi aveva rimandato gli atti in appello per ricalcolare la durata dell’interdizione dai pubblici uffici.

Non sono mancate le polemiche per la decisione della Corte Suprema. Per il capogruppo forzista alla Camera, Renato Brunetta: «ancora una volta la giustizia italiana va in direzione opposta rispetto a quella europea. Dieci giorni fa la Corte europea dei diritti dell’uomo condannava l’Italia perché applicava due sanzioni per lo stesso fatto. Oggi la Cassazione, confermando la pena accessoria per due anni nei confronti di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset, raddoppia la pena per un fatto già sanzionato dalla legge Severino». Più fredde le dichiarazioni del Nuovo Centro Destra, per Cicchitto «la decisione della Corte deriva dalla condanna emessa nei mesi scorsi. Per quanto riguarda la grazia, questa doveva essere richiesta dai familiari ad agosto 2013 ed essere seguita da una ben diversa linea politica. Richiederla ora è una legittima iniziativa politica propagandistica destinata ad avere conseguenze solo su quel piano».

Sull’altro fronte, Dario Stefàno, presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, ha ricordato che «l’ineleggibilità determinata dalla sentenza della Corte di Cassazione si aggiunge all’incandidabilità della Severino e non si sostituisce ad essa. Oltre ad essere incandidabile per 6 anni, Berlusconi per 2 non potrà godere del diritto di elettorato attivo e passivo»

Questa sentenza dovrebbe definitivamente chiudere il dibattito sulla possibile candidatura di Silvio Berlusconi alle elezioni europee, il Cavaliere infatti non potrà né votare né essere votato per due anni.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.