Pubblicato: dom, 8 Giu , 2014

Continua il bagno di sangue in Iraq

Sono 60 i morti a Baghdad a causa di 6 autobombe esplose sabato, altrettanti le vittime a Mosul negli scontri tra ribelli e forze governative.

autobomba iraqNonostante l’attenzione dei media occidentali non sia più puntata su di esso, l’Iraq continua ad essere lo scenario per un continuo stillicidio di stragi e attentati.

Sono sei le autobombe, le ultime di una lunga serie, che sono esplose ieri a Baghdad, a queste si aggiunga l’assalto da parte dei jihadisti del campus universitario di Ramadi, a cento chilometri dalla capitale, e i 60 morti a Mosul negli scontri tra insorti e forze di sicurezza. Il bilancio di sangue totale si aggirerebbero intorno ai 100-150 morti in soli due giorni.

I ribelli, sunniti e jihadisti in larga parte, stanno riprendendo vigore e sono all’ordine del giorno i loro attentati, in particolare quelli che vedono la comunità sciita come obiettivo Secondo alcune fonti, gli insorti sarebbero riusciti a prendere stabilmente il controllo di larghe parti delle cittadine di Ramadi e Falluja, dove gli americani furono impegnati in una delle più dure battaglie dai tempi della seconda guerra mondiale.

I militanti dello “Stato Islamico dell’Iraq nel Levante” nei giorni scorsi hanno assaltato l’università di Ramadi, riuscendo ad occupare numerosi edifici dell’ateneo e prendere in ostaggio i docenti e studenti che al momento si trovavano all’università. Sono stati necessari quasi due giorni di combattimento affinché le forze speciali irachene potessero essere in grado di liberare la zona. I ribelli, che avrebbero perso una trentina di militanti, si sono ritirati ma l’allarme resta alto e il rischio del ripetersi delle carneficine che tra il 2006 e il 2007, quando tra l’altro erano presenti ancora le forze americane, hanno dilaniato il Paese del Tigri e dell’Eufrate è altissimo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.