Pubblicato: lun, 15 Feb , 2021

CLUBHOUSE il nuovo social di tendenza solo vocale.

Per noi delle radio libere degli anni 70 è come ritornare agli interventi tramite le telefonate in diretta.

 

     RADIO 100 PASSI ora anche su CLUBHOUSE. Nel nuovo social, già diffuso in altre nazioni e recentemente scoperto anche dagli italiani niente post, niente emoticon, niente errori di sintassi, perchè è solo audio.

La piattaforma si articola attraverso delle stanze virtuali, room, dove avvengono gli incontri. Un organizzatore, potresti esser anche tu, apre una room con uno o più argomenti di discussione. Ogni sala dispone di moderatori, relatori e ascoltatori. I moderatori controllano chi ottiene i privilegi per poter parlare. Gli account già accreditati possono entrare nelle room per ascoltare le discussioni su argomenti vari, chi vuole partecipare alla discussione non deve far altro che alzare la mano cliccando sulla manina in basso a destra, sarà poi il moderatore ad accettare l’intervento dando la parola.

L’app non consente agli utenti di conservare e archiviare le conversazioni e alla chiusura della room tutto viene cancellato cosa che ha pro e contro. A parte le giuste perplessità del garante della privacy l’unico handicap è che al momento l’app esiste solo per iphone e ipad.

Nelle radio libere degli anni 70, specie quelle di contenuto, usavamo spesso trattare un argomento insieme agli ascoltatori che intervenivano tramite le telefonate che mandavamo in diretta. Per noi di rete 100 passi che sin dalla nascita abbiamo voluto definirci “medianetwork partecipativo” è un invito a nozze, perchè questo nuovo social ci permetterà di affiancare il vecchio modo di fare radio con il nuovo.

In fase sperimentale riprenderemo la trasmissione degli anni 70 “Facciamolo insieme” pensando a due versioni:

1)    quella musicale, dove i partecipanti potranno proporre il proprio brano musicale;

2)    quella delle news, dove insieme potremo commentare le notizie del giorno. Quest’ultima arà un ampliamento di “Radio 100 passi notizie le tue” già attivo nel gruppo aperto: https://www.facebook.com/groups/1202309579970103 al quale da subito potete partecipare per pubblicare i vostri articoli, se poi la cosa fosse di vostro interesse registratevi anche su clubhouse per partecipare alla nostra trasmissione sperimentale le cui date vi faremo sapere.

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.