Pubblicato: mar, 29 Apr , 2014

Bertone si difende: l’appartamento è stato ristrutturato a mie spese

Dopo il silenzio di questi ultimi giorni il cardinale risponde alle critiche 

 

Il cardinale Tarcisio Bertone

Il cardinale Tarcisio Bertone

 Una settimana fa la notizia del suo imminente trasferimento in un mega attico di 700 metri quadri a Piazza San Carlo in Vaticano, aveva suscitato critiche pesantissime. Dopo  essersi celato dietro un silenzio stampa d’ordinanza, il cardinale Tarcisio Bertone ha deciso di rispondere e lo ha fatto attraverso una lettera rivolta ai settimanali diocesani di Vercelli e Genova. “Nei giorni scorsi – scrive l’ex segretario di Stato – alcuni media hanno parlato in maniera malevola a proposito dell’appartamento che abiterò in Vaticano e, per rincarare la gogna mediatica, ‘l’informatore’ ne ha raddoppiata la metratura. È stato detto che il Papa si sarebbe infuriato con me.  Addirittura è stato messo a confronto lo spazio del ‘mio’ appartamento con la presunta ristrettezza della residenza del Papa. Sono grato e commosso per la telefonata affettuosa che ho ricevuto da Papa Francesco il 23 aprile scorso per dirmi la sua solidarietà e il suo disappunto per gli attacchi rivoltimi a proposito dell’appartamento, del quale era informato fin dal giorno in cui mi è stato attribuito –  continua il cardinale- . L’appartamento spazioso, come è normalmente delle residenze del Vaticano, e ristrutturato (a mie spese), mi è concesso in uso e dopo di me ne usufruirà qualcun altro”.

Nel suo messaggio, diffuso due giorni fa in contemporanea alla cerimonia di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla, Bertone tiene a precisare che l’effettiva estensione dell’appartamento contestato sarebbe di 350 metri quadri e non 700, come riportato dal quotidiano La Repubblica. Tale precisazione ha comunque scatenato ulteriori polemiche, perché a quanto pare i “ soli 350 mq ” di cui parla Bertone sarebbero per metratura, superiori di ben 5 volte a quelli (70) occupati da Bergoglio nel suo appartamento al secondo piano nella casa a fianco. A breve dovrebbe essere resa nota una planimetria chiarificatrice.  

«Bertone deve vergognarsi. È solo un uomo di potere. Fossi il Papa lo farei dimettere subito da cardinale – commenta don Paolo Farinella, biblista e parroco di Genova da sempre impegnato nel sociale – Non si può, noi viviamo a contatto con la gente che muore di fame, Bertone è senza ritegno. Uno schifo, col Papa che vive in 70 metri quadri».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.