Pubblicato: dom, 4 Mag , 2014

Alitalia-Etihad, forse è fumata bianca

L’ipotesi di una newCo potrebbe far cadere le resistenze delle banche ma non mancano i dubbi.

Alitalia-Etihad-trattativa-quasi-conclusa-tra-le-proteste-di-Lufthansa-1Quando l’accordo tra Alitalia ed Etihad sembrava sul punto di saltare per il no irremovibile di Intesa alla proposta degli arabi di ristrutturazione del debito, è stato trovato l’uovo di Colombo che dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, permettere la felice conclusione delle trattative.

Verrà creata una newCo, partecipata al 49% da Etihad e al 51% da CAI che darà vita al nuovo vettore che già, in ambiente giornalistico, è stata informalmente ribattezzato Alihad. Dentro questo contenitore andranno a finire le parti “buone” di Alitalia ovvero i mezzi, gli slot, le tratte e i lavoratori necessari a rendere la compagnia operativa. A dare la benzina iniziale alla newCo sarà il sostanzioso aumento di capitale di circa 500 milioni di Etihad e 200 milioni dei soci italiani.

Accanto ad “Alihad” verrà creata una bad company in cui confluiranno i contenziosi legali, i debiti e gli esuberi che saranno in capo ai soci dell’attuale Alitalia. Tale schema non è nuovo, proprio la compagnia di bandiera italiana utilizzò, per evitare il fallimento, questo accorgimento allorché la vecchia Alitalia pubblica, nel 2009, lasciò il posto alla CAI.

L’accordo non è ancora definito e martedì l’ad Del Torchio incontrerà i vertici della compagnia mediorientale, ad Abu Dhabi, per fare un ulteriore passo avanti e iniziare, forse, a mettere nero su bianco il compromesso raggiunto. L’ottimismo è tanto ma non mancano i dubbi: da un lato Colaninno, presidente CAI, non ha mai interrotto i contatti con Air France e oggi il ministro Lupi ha definito inaccettabile l’idea di una bad company. Alitalia è un’azienda totalmente privata ma, data la sua importanza, il Governo è un attore partecipe alle trattative quindi non è da escludere che l’intervento di Lupi possa fermare o quantomeno modificare l’intesa. Inoltre resta da vedere chi si accollerà la bad company, ovvero se le banche accetteranno di farsi carico dei debiti.

Dubbi anche da parte dei sindacati i quali, ovviamente, chiedono numi sul piano industriale. L’accordo con Etihad, rispetto a quello paventato in passato con Air France, permetterebbe ad Alitalia di mantenere il suo status di importante vettore internazionale ma ancora non è chiaro quale sarà il destino degli esuberi previsti, probabilmente 3000, e quale, nel dettaglio, la sorte degli scali italiani, Malpensa in primis.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.