Pubblicato: lun, 24 Feb , 2014

Agrigento, sfregiato murales dedicato a Falcone e Borsellino

 Scritte offensive accompagnano i volti dei due giudici. La denuncia dei ragazzi dell’associazione “Il Tamburino”

 

1899385_10152177989613614_2093678605_oIl ritratto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzato su un muro in piazzale Giglia, nella nota località balneare di San Leone (in provincia di Agrigento), è stato violato da dei vandali.

Ignoti hanno imbrattato i volti dei due giudici antimafia, disegnandogli sopra cicatrici, piercing e catena al collo con tanto di pendente a croce, accompagnando tali sfregi con delle scritte ancora più offensive: “I’m a big poppa” (“Sono un gran pappone”) e “I’m a gangster” (“Sono un gangster”).

A denunciare l’accaduto, attraverso la pubblicazione di una foto su Facebook, sono stati i ragazzi dell’associazione culturale “Il Tamburino”, impegnata da anni nella tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale e artistico di Agrigento, nonché di sensibilizzazione sui temi legati alla lotta alla mafia. «È uno sfregio inaccettabile, anche se per mano di un qualsiasi ragazzino idiota! – scrive Valentina Alletto, autrice dello scatto e membro dell’associazione –. Il rispetto per Falcone e Borsellino dovrebbe essere uno dei pochi punti fermi di oggi».

Che si tratti o no di un “semplice” scherzo di pessimo gusto, il fatto ha suscitato l’indignazione dei cittadini. In tantissimi hanno chiesto che le scritte ingiuriose venissero immediatamente cancellate, mentre qualcun altro ha proposto di ritrovare l’autore del murales affinché possa restaurare l’opera che vuole essere un omaggio ai due magistrati siciliani simbolo di legalità. «C’è qualche bullo che non comprende il danno che fa facendo queste cose. Io esprimo il ripudio della nostra città rispetto a un atto del genere», ha commentato il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che ha dato disposizione per il ripristino del murales.

Un dubbio, però, rimane: quelle frasi e quei disegni offensivi sono comparsi quasi un anno fa e lì sono rimasti fino a quando qualcuno non ha pubblicato la foto sul popolare social network. Perché il Comune si è mosso soltanto adesso?

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.