Pubblicato: mer, 5 Mar , 2014

71 anni fa l’inizio della fine del fascismo

Con gli scioperi del marzo 1943 centinaia di migliaia di operai protestano bloccando le industrie del nord. É il primo colpo al fascismo


SCIOPERO marzo 43Il 5 marzo 1943 è il giorno in cui iniziano i cosiddetti “scioperi del marzo’43” che di fatto segnano l’inizio della fine del fascismo.

Il 5 marzo alle 10, al suono della sirena sarebbe dovuto partire, presso l’Officina 19 della FIAT di Mirafiori, il primo sciopero dall’avvento della dittatura di Mussolini. La sirena non fu fatta suonare dalla dirigenza che, avvertita delle intenzioni degli operai, speravano di sabotare, come accaduto quattro giorni prima, la protesta sul nascere silenziando quella che doveva essere l’avviso per il via alla manifestazione.

Nonostante lo stratagemma della FIAT gli operai diedero vita allo sciopero, un atto rivoluzionario non solo perché compiuto sotto una dittatura ma perché fatto durante la guerra. L’accusa di tradimento e la deportazione in un lager nazista erano dietro l’angolo. Il motivo ufficiale della protesta era di natura economica, il riconoscimento delle 192 ore salario come indennità per tutti i lavoratori e non solo per quelli sfollati. In realtà lo sciopero è la cartina tornasole di un progressivo scollamento tra il regime e gli italiani, specie la classe operaia, che porterà, complice la rapida avanzata degli alleati in Sicilia, alla dissoluzione del regime nel giro di qualche mese. Quello che doveva, nelle speranze degli esponenti fascisti, rimanere un episodio confinato all’officina 19 della FIAT e ad altrefabbriche del capoluogo piemontese, come le Officine Rosetti, si espanse nel giro di pochi giorno alle maggiori industrie di tutto il nord Italia. Dalla Lombardia al Piemonte passando per il Veneto e l’Emilia-Romagna tra il 5 e il 17 marzo del 1943 saranno centinaia di migliaia gli operai che si asterranno dal lavoro segnando, nonostante la repressione che seguì, l’inizio della resistenza al fascismo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

6 dicembre 2021, Commenti disabilitati su La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

4 dicembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

Video

Service Unavailable.