Pubblicato: mer, 1 Gen , 2014

31 anni di Internet

A Capodanno del 1983 nasceva ufficialmente Internet. Era diverso da come lo conosciamo oggi ma tutto iniziò allora.

Internet-IPv6L’1 gennaio 1983 nasceva Internet. Per arrivare alla rivoluzione che ha cambiato il mondo e la società bisognerà aspettare ancora almeno un decennio, per quello saranno necessari la diffusione dei computer e l’espansione della rete ma 31 anni fa si compiva il primo passo.

Nel 1983 i computer collegati nella rete di Arpanet passarono ufficialmente all’Internet Protocol (IP) sancendo di fatto la nascita di Internet. Sarà solo nel 1991, con la creazione del protocollo HTTP, ovvero del World Wide Web, che la rete assumerà la fisionomia che siamo abituati a conoscere. Arpanet era un progetto messo a punto nel 1969, dal Dipartimento di Difesa americano, che vedeva la connessione tra loro di un network di computer perlopiù militari e universitari. Scopo del sistema era assicurare la velocità e la sicurezza delle comunicazioni, soprattutto militari, in ogni evenienza, specie in caso di attacco nucleare sovietico.

Nell’83, il passaggio all’IP, significò anche la divisione tra la parte militare del progetto, che prese il nome di Milnet, e quella civile, Internet. Se Milnet durò pochi anni, al contrario Internet si espanse velocemente. Nel giro di poco tempo la rete, pur rimanendo in ambito accademico, varcò i confini degli Stati Uniti (in Italia il primo ateneo online sarà quello di Pisa nel 1986). Meno di 10 anni dopo, nel 1993, il CERN di Ginevra svelerà al pubblico il protocollo HTTP rendendo possibile a chiunque, al tempo non moltissimi, avesse un pc e una connessione di accedere alla Rete.

L’invenzione di Internet è senza dubbio l’innovazione che più di tutte, forse dai tempi dell’elettricità o addirittura della stampa, ha cambiato il mondo. Non solo l’economia e l’informazione ma anche la cultura e soprattutto le interazioni sociali sono state fortemente influenzate e stravolte dal Web. Chissà se i tecnici che nel 1983 misero il primo mattone nella creazione di Internet erano consci della portata rivoluzionaria della loro opera.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.