Pubblicato: mer, 19 Lug , 2017

19 luglio 1992: Paolo Borsellino

Paolo Borsellino è una di quelle poche personalità che ti fa battere forte il cuore, in un misto di malinconia e dispiacere, suscitando sempre un grandissimo orgoglio e voglia di essere almeno la metà di quello che è stato lui.

Magistrato integerrimo, uomo umile di grande nobiltà d’animo. Assieme all’inseparabile amico e collega Falcone, simbolo della lotta contro le mafie.

I due pm non erano i super eroi dei fumetti, ma persone reali, con una grandissima volontà e grinta. La voglia di cambiare le cose, il disgusto per i compromessi facili ed il sistema colluso di cui (tuttora) è permeato il nostro paese, li portavano a spingere l’acceleratore sulle indagini.

Vedevano la lotta alla mafia non solo come repressione, ma anche come movimento culturale e morale che potesse coinvolgere tutti e specialmente le nuove generazioni, affinchè potessero imparare a rifiutare il puzzo del compromesso, dell’indifferenza e della complicità. Miravano a rompere i sentimenti di accettazione e convivenza con la mafia, spezzare i muri di omertà, coinvolgendo il popolo tutto.

Falcone e Borsellino da piccoli giocavano per le strade del quartiere arabo di Palermo, in cui abitavano. Da grandi, fecero scintille nel Pool Antimafia. Un unico destino, solo 57 giorni li separarono dalla strage di Capaci e quella di via D’Amelio.

Avanzavano come caterpillar, intenzionati ad arrivare agli apici delle organizzazioni criminali. Per loro fu una vita di enormi privazioni e sacrifici. Non mancarono i momenti di delusione ed amarezza.

Più si avvicinavano alle scottanti verità, scalando i nomi della cupola di Cosa Nostra, e più venivano isolati, abbandonati, maltrattati. Addirittura tolti dai loro incarichi, diffamati, indagati a loro volta. Erano chiaramente delle figure forti e scomode.

Il Maxiprocesso (iniziato nel 1986), con ben 475 imputati, fu il più grande attacco alla mafia mai realizzato in Italia. Sotto alte direttive, ma per mano di Cosa Nostra, altrettanto incattivita per lo sgarbo subìto, le uccisioni incrementarono violentemente. Falcone sparì nel cratere lasciato dal tritolo.

Borsellino rimase solo, distrutto dagli eventi, ostacolato anche dal capo della procura palermitana. Nei due mesi successivi alla strage di Capaci lavorò ancora più intensamente, con ritmi disumani. Sapeva di essere ormai un “cadavere che camminava”, non aveva più tempo. Eppure, voleva trovare le prove che inchiodavano il mandante e rendere giustizia a tutte le vittime, prima che i sicari arrivassero a lui.

Nell’ultima apparizione pubblica, nella biblioteca comunale, il giudice lasciò presagire la sua fine imminente.

“Quando Falcone, [rimasto] solo, per continuare il suo lavoro propose la sua aspirazione a succedere ad Antonino Caponnetto, qualche giuda si impegnò subito a prenderlo in giro. Ed il giorno del mio compleanno il CSM ci fece questo regalo, preferì Antonino Meli.[…] Queste cose che io so, possono essere utili all’evoluzione dell’evento che ha posto fine alla vita di Giovanni Falcone e che, soprattutto nell’immediatezza di questa tragedia, ha fatto pensare a me, e non soltanto a me, che era finita anche parte della mia, della nostra vita.”

Borsellino era ad un passo dalla verità. Venne a conoscenza anche del papello di richieste di Cosa Nostra, ma non sarebbe mai sceso a compromessi, con lui non ci sarebbe stata nessuna trattativa mafia-stato. Le indagini lo portarono perfino in Germania, a Mannheim, dove proseguiva gli interrogatori con pentiti e non.

Avrebbe potuto scappare, nascondersi sotto falso nome. Mettersi in salvo con la famiglia. Sapeva che a Palermo era già arrivato un carico di esplosivo, destinato proprio a lui. In pochi giorni lo avrebbero ucciso, “il tritolo è arrivato anche per me, lunedì scorso” (rif all’amico Giuseppe Tricoli).

Il 20 luglio del 1992 avrebbe dovuto testimoniare presso gli inquirenti di Caltanissetta, titolari del’inchiesta sulla strage di Capaci. Il giorno prima fu assassinato davanti l’abitazione della madre in via d’Amelio, a Palermo, dove vi era un gran numero di auto parcheggiate. Alle 16:58 del 19 luglio 1992 sparisce, nel boato di una carica da un quintale di tritolo. Nessuna precauzione era mai stata presa nella zona, nonostante le ripetute sollecitazioni, anche dagli agenti di scorta.

Il giorno dopo l’attentato mafioso, una telefonata anonima alla Questura di Palermo. Una donna spiegava che in via D’Amelio c’era un palazzo in costruzione di proprietà della famiglia Graziano, affiliata al clan dei Madonìa (sempre Cosa Nostra). Da lì, si aveva una visuale perfetta del punto in cui fu fatta esplodere la bomba. Gli agenti vi trovarono uno dei fratelli Graziano e sul tetto terrazzato un vetro scudato. A terra decine di mozziconi di sigarette, come se qualcuno si fosse messo in attesa per molte ore. La relazione destinata alla Criminalpol, svanì nel nulla. (rif. Pm Domenico Gozzo) Così come non si ha più nessuna traccia dell’agendina rossa di Borsellino, contenente tutti i suoi preziosi appunti sulle indagini.

Molte, moltissime contraddizioni, depistaggi. Notizie insabbiate. A distanza di anni ed anni. Ma anche questo Borsellino lo aveva previsto, «Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri». Tutto doveva cambiare perché tutto restasse come prima.

Ed è proprio così, ogni giorno si rimanda per il riscatto, la guarigione. Nelle strade siciliane converge la storia di tutti gli italiani, un passato insanguinato ed il presente che non deve e non può cambiare per il futuro. La regia a Roma, i tentacoli eseguono. Con messaggi intimidatori (gli ultimi: statue decapitate, uccellini morti, foto ricordo dei due pm bruciate) marcano il territorio e ricordano che la mala non se ne è andata.

Purtroppo, riescono ben a farlo con un popolo così consenziente e smemorato, che non prende posizione nè decisioni chirurgiche. Manca la volontà collettiva di ripulirsi e scrollarsi di dosso tutte le infami carogne.

Falcone e Borsellino erano solo in due e riuscirono a fare cose grandiose. Cosa potrebbero creare gli oltre 60 milioni di italiani se si coalizzassero per ribellarsi?

In tutto il mondo, milioni di persone occupano strade e piazze, imponendosi per una realtà migliore.

Per un’educazione gratuita, pubblica, laica e accessibile a tutti; sanità e servizi, corretto smaltimento dei rifiuti, infrastrutture, tecnologie. Soprattutto una Costituzione chiara ed applicabile, un apparato normativo e più snello ed uniforme in tutto il territorio.

Etnie e colori politici diversi, motivi e contesti anche lontani fra loro, ma tutti i popoli combattono contro corruzione e autoritarismo, tangenti, familismo, mafie. “Non possono esserci diritti se c’è corruzione. Un capitalismo criminale e una democrazia corrotta sono la distruzione di ogni diritto di fatto. Se c’è corruzione c’è meno lavoro, non ci sono idee migliori che vincono, ma solo idee protette che si impongono, e non c’è mercato vero.(R.Saviano).

In italia vige volutamente il sistema dei favori, delle amicizie e delle raccomandazioni. La corruzione è un vincolo di accesso al lavoro e ai diritti negati. E’ la scorciatoia che crea clientelismo e debitori, in un circolo vizioso che non sembra conoscere fine.

Siamo, quindi, condannati a soccombere nel nostro immobilismo, vuoi per comodità e vantaggio, o per terrore di cambiare ?

Eppure Falcone e Borsellino ci avevano insegnato a non avere paura ed a compiere onestamente ciascuno il proprio dovere. Ad essere attivi e propositivi.

“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.