Tanti “petali blu” per un inno alla vita
Di scena, questa sera, al Teatro di Verdura di Palermo, lo spettacolo della compagnia nata e cresciuta nel quartiere di don Pino Puglisi
Uno spettacolo etico e culturale. Questo sarà “Petali blu”, la performance teatrale e di danza, che alle 21 di oggi l’associazione “Quelli della Rosa gialla” di Brancaccio presenterà al Teatro di Verdura, per sensibilizzare i giovani contro l’abuso di alcol e le stragi del sabato sera.
Ricco di colpi di scena, di ironia e di messaggi didascalici, il musical tende a far sì che lo spettatore focalizzi la propria attenzione anche su altri temi, come la ricerca di un Dio, il problema della fisicità che spesso costringe alcuni giovani ad avere pessime abitudini alimentari che possono portar loro gravi patologie, come l’anoressia e la bulimia, la legalità, il lavoro e l’attualissimo problema della disoccupazione. Ma anche il momento storico che più ha colpito le coscienze nel secolo scorso e che dovrebbe fare, della storia stessa, la nostra magistra vitae: la Shoah.
Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, “i palermitani saranno testimoni non solo di un grande spettacolo ma, nel giorno di Santa Rosalia e del ventesimo anniversario dell’omicidio di Don Pino Puglisi, anche di un nuovo segnale di vita e di cultura portato in dono ancora una volta dalla comunità dei cittadini di Brancaccio. Sensibilizzare i giovani sugli abusi dell’alcol è segno di attenzione al miglioramento collettivo della nostra vita”.
A curare la sceneggiatura e la regia é stato Pippo Sicari, la cui speranza “è quella di vedere il Teatro di Verdura affollato dai palermitani, perché significherebbe aver raggiunto l’obiettivo della partecipazione della gente verso un tema alquanto delicato e importante”.