Pubblicato: mar, 18 Feb , 2014

Un asteroide sfiora la Terra

Stanotte un asteroide è transitato vicino la Terra, è il primo dei tre che passeranno entro il mese prossimo.

 

AsteroideL’asteroide EM26 ha “sfiorato”, all’1.15 italiana di stanotte,  la Terra. Con il termine sfiorato, si fa riferimento a quelle che sono le distanze spaziali. Sono stati infatti 3, i milioni di chilometri, 8 volte la distanza tra Terra e Luna, che hanno separato il nostro pianeta dal masso spaziale.

Nulla di cui preoccuparsi ma l’asteroide era abbastanza vicino da guadagnarsi il diritto ad essere tenuto d’occhio nel suo tragitto. Scoperto nel 2000, EM26 è stato poi perso di vista finché non è stato ritrovato in occasione del suo passaggio nei paraggi della Terra.

Il bolide transitato nella notte è solo il primo dei 3 asteroidi che si avvicineranno nel prossimo mese. Saranno tutti più vicini e uno di questi, BR47, passerà addirittura a metà della distanza di quello odierno. In ogni caso non c’è da preoccuparsi, tutti sono abbastanza lontani da non causare problemi.

A parte i rarissimi grandi meteoriti, capaci di provocare estinzioni di massa come quello che colpì la Terra 64 milioni di anni fa causando, probabilmente, la fine dei dinosauri, l’eventualità che un masso stellare colpisca il pianeta è molto più alta di quanto si pensi. Sono numerosi gli oggetti, per lo più molto piccoli, che si disintegrano nell’atmosfera senza causare danni o essere visti dalla popolazione. A volte, in realtà, capita che alcuni riescano a colpire la superficie ma, statisticamente,  è più probabile che cadano in mare o in zone disabitate. In media impatti di questo tipo, ovvero capaci di causare, pur limitati, danni, avvengono una volta ogni 100-150 anni e l’ultima volta è stato quasi un anno fa quando un asteroide si disintegrò nei cieli di Chelyabinsk cadendo poi nel vicino lago di Cherbakul, nella zona degli Urali. I feriti furono meno di mille, causati, nella quasi totalità, dalle schegge di vetro provenienti dalle finestre frantumate dall’onda d’urto provocata dall’impatto del bolide con l’atmosfera.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.