Pubblicato: lun, 10 Mar , 2014

Trapani, al via da oggi la scorta civica a sostegno del pm Viola

Il presidio di una rete di associazioni davanti al Palazzo di Giustizia per manifestare solidarietà ai pm che trattano procedimenti di criminalità organizzata
215606352-dbe0507e-2661-48dc-bc36-ab84e3fde797

(foto di Maria Emanuela Ingoglia)

Prende il via da lunedì 10 marzo il presidio di Scorta Civica che, con turni quotidiani, si alternerà davanti al Palazzo di Giustizia di Trapani per manifestare vicinanza e solidarietà al procuratore capo Marcello Viola e al sostituto Andrea Tarondo, da tempo oggetto di inquietanti minacce e intimidazioni, così come il presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale trapanese, Piero Grillo.

A promuovere l’iniziativa, che nasce in seguito alla manifestazione di solidarietà dello scorso 24 febbraio davanti al tribunale di Trapani, è un cartello di associazioni, movimenti e numerosi liberi cittadini: il gruppo Facebook “Marcello Viola non si tocca”; Agende Rosse di Trapani “Rita Atria”; il circolo Arci “Amalatesta” e il comitato “Grazie Sodano”.

La Scorta Civica sarà davanti il tribunale dalle 10 alle 12 del lunedì, mercoledì e venerdì, e dalle 16 alle 18 il martedì e il giovedì. L’obiettivo dei promotori è quello di far simbolicamente da scudo ai magistrati vittime da mesi di atti intimidatori e far sentire quindi loro la vicinanza della gente. Allo stesso tempo i volontari della Scorta Civica avranno «il compito di informare – si legge in una nota – sull’importanza di divenire cittadini consapevoli e sulla possibilità di partecipare attivamente a questa e a simili iniziative future».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

24 novembre 2023, Commenti disabilitati su Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

29 ottobre 2023, Commenti disabilitati su SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

26 ottobre 2023, Commenti disabilitati su Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

Video

Service Unavailable.