Pubblicato: sab, 30 Ago , 2014

Siracusa: “Ripuliamo la Chindemi”.

Immediata la reazione del quartiere e delle associazioni per il recupero del plesso scolastico vandalizzato nei giorni scorsi.

scuola siracusaUnendosi all’appello, “Ripuliamo la Chindemi”, lanciato sui social network Rete 100 passi ha manifestato la propria solidarietà e vicinanza alla preside dell’istituto comprensivo “Salvatore Chindemi ” di Siracusa, Pinella Giuffrida partecipando attivamente al recupero delle aule.

L’appello promosso da Agire Solidale e Centro Pio La Torre ha visto la partecipazione principalmente delle mamme del quartiere oltre che delle associazioni, tra tutte Libera Siracusa con la quale Rete 100 passi Siracusa ha collaborato sin dall’inizio.

La struttura vandalizzata si trova in un quartiere disagiato, la Mazzarrona, paragonabile per certi versi allo Zen di Palermo, ricorderete che anche qui l’ultimo raid vandalico contro la scuola Giovanni Falcone, risale allo scorso luglio. Cosi i problemi delle due province s’incontrano e l’oggetto che li accomuna è purtroppo la devianza sociale e il danneggiamento dei beni di pubblica utilità.20140830_113613

E’ emerso dai racconti dei tanti volontari che i problemi del quartiere sono diversi e irrisolti. Mancano esercizi commerciali, bar, palestre, cartolerie, insomma mancano quelli che la Jacobs definirebbe i presidi naturali della legalità.

All’esterno della scuola ci sono installate due telecamere mai entrate in funzione, cosa che non ne ha permesso l’utilizzo per l’individuazione dei vandali.

Da oggi fortunatamente le aule risultano abbellite dai disegni realizzati dagli studenti e pulite grazie allo sforzo dei tanti volontari, accorsi.

di: Asia Licia Cricchio

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.