Pubblicato: lun, 2 Dic , 2013

Rosa Parks, il rifiuto che cambiò la storia

Ricorre il 58° anniversario dalla sera in cui Rosa Parks venne arrestata per disobbedienza civile

 

rosaparks

Rosa Parks

Per la storia dell’affermazione dei diritti civili, Rosa Parks rappresenta un personaggio fondamentale che con un gesto piccolo nella sua effettività, ma grande nel suo significato, ha determinato un definitivo punto di svolta. La modesta sarta di Montgomery è infatti the woman who didn’t stand up, la donna che non si alzò, la donna che con un deciso diniego ha contravvenuto volontariamente alle Leggi Jim Crow sulla segregazione razziale.

La sera del 1 dicembre 1955 Rosa, stanca dopo una lunga giornata di lavoro, salì sul bus diretto verso casa e si sedette nel settore riservato ai bianchi, poiché i sedili dedicati ingiustamente agli afroamericani erano tutti occupati. Quando dei bianchi reclamarono il posto, Rosa rifiutò di alzarsi: l’autista, indignato, fermò il mezzo e chiamò la polizia, facendo così arrestare la donna per disobbedienza civile.

L’arresto della Parks ha scatenato le reazioni della comunità afroamericana di tutti gli Stati Uniti, compreso colui che all’epoca era conosciuto ”soltanto” come il pastore protestante Martin Luther King. Proprio dal capostipite della lotta antirazziale nacque l’idea del boicottaggi dei mezzi pubblici della città di Montgomery, protesta che durò per più di un anno. Nel 1956 la Corte Suprema, riconoscendo l’anacronismo della segregazione sui mezzi pubblici, dichiarò la relativa legge anticostituzionale, sancendo così l’inizio di un lungo processo che porterà, non senza momenti drammatici, all’uguaglianza formale tra le etnie.

Ad oggi, dunque, Rosa Parks rappresenta un simbolo non solo per la popolazione afroamericana, ma per chiunque: la sarta di Montgomery, infatti, con un semplice ma potente «no» ha dimostrato quanto possa essere concreta la possibilità di sovvertire le iniquità della società, se si ha il coraggio di farlo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.