Pubblicato: mer, 17 Apr , 2013

Roma, Radio 100 passi. L’Amore ai tempi della collera

Le donne che vivono come se non valessero niente alimentano una società più debole perchè riproducono disvalore nei figli. Renderle consapevoli e competenti aiuta l’amore ai tempi della collera

 

 

NEWS_128197Roma, oggi Radio 100 passi invita ancora una volta alla bibliocaffè del Caffè Letterario,in via Ostiense 95, per l’ ottavo incontro di “Caffettando”, dal titolo accattivante: “l’Amore ai tempi della collera”. La trasmissione radio e video è un incontro-evento, che una volta al mese dà appuntamento alla biblioteca di Roma in via Ostiense, in uno spazio polifunzionale, unico nel suo genere in Città, come è il Caffè Letterario.
“Caffettando” è stata ideata e realizzata da Monica Soldano, giornalista freelance che dal 2010 è anche direttore della radio palermitana, ma con vocazione “globale”, radio 100 passi.

Con la regia tecnica di Stefano Guccione e la partecipazione della giovane attrice Roberta Guccione, oggi pomeriggio, dalle 18 alle 20, “Caffettando” proporrà il tema della assertività del genere femminile, ovvero di come le donne vivono oggi la loro femminilità, quando si tratta di affermarsi nella vita privata come in quella lavorativa e politica.

Si ragionerà della dimensione affettiva e psicologica delle donne che credono di essere donne che non valgono niente, per poi descrivere il quadro sociologico in cui oggi tutto questo si colloca e la relazione con l’ homo Italicus, ben stigmatizzata da uno studio scientifico, condotto dalla sociologa Giusi Miccoli.

Tre donne, Maura Vitale, psicoterapeuta, Giusi Miccoli, sociologa e Silvia Garambois, giornalista, capitanate da Monica Soldano partiranno dalla loro vita professionale, dai loro saggi e, a loro insaputa, da un progetto comune di indagine, per studiare insieme una risposta possibile. Si confronteranno con i diversi linguaggi, quello della poesia e quello dei loro racconti per coinvolgere il pubblico in un percorso corale.
Con l’occasione, Roberto Raieli e l’associazione Terre Vivaci presenteranno il progetto per concorrere alla stesura dell’antologia poetica, “L’Amore ai tempi della collera”, per l’editore Lieto Colle, che invita i giovani poeti ad inviare versi e che ben sintetizza nel titoloi fattori che daranno corpo e cuore all’evento. L’ingresso è libero.

In trasmissione: Maura Vitale, psicoterapeuta, “Donne che non valgono niente”,
Giusi Miccoli, sociologa, “Homo Italicus”,
Silvia Garambois, giornalista, co-promotrice rete G.i.u.l.i.a
Roberto Raieli e l’associazione Terre Vivaci presentano il progetto “L’Amore ai tempi della collera”,

Ideazione e conduzione a cura di: Monica Soldano, direttore testata giornalistica 100 passi.
Regia: Stefano Guccione, Rete 100 passi

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.