Pubblicato: gio, 27 Feb , 2014

Roma, arrestato ex comandante dei vigili

Angelo Giuliani è stato posto agli arresti domiciliari, tra le accuse anche quella di aver minacciato il sindaco Alemanno
Angelo Giuliani

Angelo Giuliani

Arrestato l’ex comandante dei vigili urbani di Roma. Angelo Giuliani, a capo della polizia locale romana durante il mandato del sindaco Alemanno, e ora al vertice della scuola di formazione dei vigili urbani, è stato posto agli arresti domiciliari dai Carabinieri del nucleo investigativo di Roma su ordine della Procura della Capitale. L’ex dirigente è accusato di aver manipolato il maxiconcorso per i vigili urbani, di irregolarità circa una serie di appalti ed infine, durante le intercettazioni, si è scoperto che avrebbe minacciato lo stesso sindaco allorquando Alemanno manifestò il proposito di sostituirlo. «Se mi toccate faccio partire i siluri» avrebbe detto Giuliani parlando con il primo cittadino, o almeno questo è quanto raccontava l’indagato durante un colloquio intercettato con un tale Luca nel luglio 2012.

L’ex comandante era già al centro delle attenzioni degli investigatori per quanto riguarda l’appalto alla “Sicurezza e ambiente”. La società aveva ottenuto, irregolarmente secondo gli investigatori, l’appalto per la pulizia delle strade dopo gli incidenti. La SeA in cambio dell’assegnazione avrebbe provveduto ad una serie di sponsorizzazioni per il centro sportivo dei vigili e riconducibile direttamente a Giuliani.

Non solo per questo, l’ex capo dei vigili risulterebbe indagato anche per il maxi concorso da 300 posti dei vigili urbani. L’ex comandante è indagato, insieme ad altri due componenti della commissione e a due segretarie, per falso ideologico. Nel particolare per un verbale, datato 28 luglio 2012 e ritenuto dagli inquirenti falso.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.