Pubblicato: mer, 25 Giu , 2014

Ricerca innovativa e fondi europei per la prevenzione sui luoghi di lavoro

Una nuova metodologia per prevenire e gestire il rischio nei luoghi di lavoro

Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’hotel Villa Politi di Siracusa il convegno conclusivo relativo al progetto di ricerca, sviluppo e innovazione Risk Management, realizzato con il concorso delle risorse F.E.S.R – P.O.R. Sicilia 2007-2012 – Linea di Intervento 4.1.1.1

Un approccio metodologico nuovo alla prevenzione e allo studio dei fattori di rischio, ideato da Ernesto Nudo presidente della Gis, che è capofila del progetto RM, che ha individuato 8 tipi di energia  suddivise in “generatori” di pericolo e “mitigatori” di pericolo. Suddette energie se correttamente analizzate attraverso alcuni algoritmi che hanno dato vita ad un prototipo di software possono essere utilizzate per ridurre i rischi di incidenti sui luoghi di lavoro.

Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – LILT, è l’ente di ricerca che ha affiancato gli altri partner del progetto tutti provenienti dal polo industriale di Siracusa. Cristian Mannino project manager ha introdotto e moderato il convegno spiegando l’importanza di questa ricerca e delle sinergie sviluppate nell’ambito del progetto Risk Management.

Pietro Nudo Ceo della Gis ha spiegato ai nostri microfoni il ruolo svolto dalla sua azienda «La Gis è la capofila del progetto e si è occupata di coordinare e predisporre tutte le attività progettuali e ha realizzato il prototipo software che ha lo scopo di tradurre attraverso uno strumento informatico ciò che era stato sviluppato a livello teorico con la metodologia Risk Management»

Per la LILT ha parlato Mario Lazzaro, medico, direttore generale della associazione, e responsabile del servizio di medicina del lavoro di Sasol Italy. Lazzaro ha sottolineato che  l’innovazione tecnologica oggi riveste un ruolo fondamentale anche nel colmare il divario tra piccole e grandi imprese nell’incidenza che hanno i costi per la sicurezza sui budget aziendali.

Presente inoltre anche l’on.le Giambatita Coltaro, segretario della commissione attività produttive dell’assemblea regionale che ha preso un importante impegno nei confronti delle imprese siciliane per le quali ha previsto l’incremento e l’attuazione di incentivi atti ad aumentare la sicurezza delle aziende annunciando inoltre che presso la commissione che lui presiede è allo studio un provvedimento per la semplificazione per le  norme in materia di sicurezza.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.