Pubblicato: ven, 7 Apr , 2017

POLITICA, APPUNTAMANTO A ROMA: “LE FORME DELLA DEMOCRAZIA” NEL NOME DI F.D. ROOSEVELT

A Roma, l’8 ed il 9 aprile,  il Movimento Roosevelt invita al convegno, le Forme della Democrazia, alla Casa Internazionale delle donne.
Che co’sè oggi la democrazia e soprattutto come si può difenderla in un mondo sempre più gestito e globalizzato da pochi gruppi di potere, egemonici nella finanza e poco inclini al bene pubblico dei popoli? Questi saranno i quesiti sul tappeto di una due giorni promossa a Roma, alla casa Internazionale delle donne, dal Movimento Roosevelt. Fondato  a Perugia nel 2015, Il MR è già diffuso, carsicamente,  in tutta Italia. La due giorni avrà un intento formativo, pedagogico, ma anche politico, in cui si cercherà di contestualizzare il presente, tornando alle origini storiche ed evolutive della storia della democrazia nell’Occidente.
Tra i relatori attesi l magistrato Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, il giornalista Giulietto Chiesa, protagonista di un recente faccia a faccia con Gioele Magaldi sulle trame del potere che si è tenuto a marzo alla London Metropolitan University, l’economista Nino Galloni, vicepresidente e supervisore economico del Movimento Roosevelt, oltre a Pino Cabras, Sergio Di Cori Modigliani, Carmela Pace, Gianfranco Pecoraro (Carpeoro), Patrizia Scanu, Pierluigi Winkler. Sono, inoltre previsti numerose comunicazioni di esponenti e soci del Movimento Roosevelt ed esperti a vario titolo delle dinamiche sociali e democratiche. Coordina, Marco Moiso.
L’evento è ovviamente aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che comprendono come non sia certo rinviabile il problema della costruzione di una democrazia effettiva che, anche tramite meccanismi di correzione dei gravi squilibri generati dalle dinamiche del mercato e della finanza, che spesso e volentieri vanificano i diritti che fanno bella mostra di sé nelle carte costituzionali, diventi finalmente, come talvolta è già stata, un sistema virtuoso di inclusione, invece che la rispettabile facciata di una realtà che, non solo in Italia, scorre nella direzione opposta dell’emarginazione sociale di fasce sempre più vaste della popolazione.Nel pomeriggio di domenica, al termine del congresso, dalle ore 15 si svolgerà nella stessa sede l’ assemblea generale del Movimento Roosevelt che, a due anni dall’ assemblea Costituente del 21 marzo 2015 a Perugia, sarà l’occasione per una valutazione complessiva del cammino finora percorso e delle strategie da elaborare affinché la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 ispirata da Eleanor Roosevelt e le celebri quattro libertà teorizzate da Franklin Delano Roosevelt come essenza della democrazia (libertà di parola e di credo, libertà dal bisogno e dalla paura), non siano più lettera morta per tanti. All’ assemblea generale sono convocati con diritto di voto i soci fondatori del Movimento e,con diritto di parola ma non di voto, i soci ordinari che intendono presenziarvi. La partecipazione al congresso sulle «Forme della Democrazia» è gratuita per quanti siano in possesso di regolare tessera MR debitamente rinnovata, mentre per i cittadini interessati comporta un contributo simbolico di 5 euro (il cui ricavato sarà destinato a finanziare iniziative politiche e culturali rooseveltiane) o, in alternativa, la sottoscrizione in loco di una tessera quali nuovi soci ordinari MR. Per informazioni:  www.movimentoroosevelt.com

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.