Pubblicato: sab, 16 Nov , 2013

“Persi un battito”, l’inno alla vita di Elettra Maria Oddo

Debutta nella Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, il primo racconto letterario della giovanissima autrice palermitana

 

Elettra Oddo

L’autrice, Elettra Maria Oddo

Un racconto che parla di amore, amicizia, sofferenza, ma soprattutto di tematiche di un certo spessore, come la donazione degli organi, la discriminazione razziale, lo stalking e la violenza sulle donne. Tutto normale, si potrebbe dire, se non che a scriverlo è stata una quindicenne palermitana, da oggi una firma del panorama editoriale italiano.

“Persi un battito” è il titolo del libro della giovanissima Elettra Maria Oddo, edito da Officina Trinacria Edizioni, che il magistrato Mario Conte presenterà alle 17.30 di mercoledì 20 novembre alla libreria “La Feltrinelli” di via Cavour, a Palermo. Con lui ci saranno la giornalista Gilda Sciortino e l’ambasciatrice della “Life and Life”, Valentina Cicirello, autrici rispettivamente della prefazione e della postfazione del libro. Ovviamente, sarà presente anche l’autrice.

«Quindici anni possono non essere pochi per catturare la vera anima del mondo – si legge nella prefazione -, dimostrando di sapere rendere tutto in modo fresco e diretto, così come amano fare molto bene i ragazzi dell’attuale generazione, offrendo vere e proprie pennellate di sentimenti che, per magia, raggiungono e colpiscono il lettore con tutto il loro candore».

Un vero e proprio inno alla vita. Questa è l’opera dell’esordiente Oddo, anche fumettista di raffinata qualità, dal momento che i disegni che corredano il racconto sono tutte opera sua.

«In soli 43 pagine, questa giovane donna è riuscita a raccontare non solo un tema tanto importante e complesso come quello della donazione degli organi – sono alcuni passi della postfazione – ma la vita e la società che ci circonda. I suoi protagonisti si susseguono e si alternano come facce di una medaglia: sono il bello e il brutto, il bene e il male, il buono e il cattivo, sono tutto quello che siamo, dentro il palcoscenico della vita».

“Persi un battito” si presenta proprio nella “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”, e a pochi giorni dalla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, occasione per annunciare il concorso che la stessa casa editrice lancerà al più presto per dare modo agli studenti di tutte le scuole di Palermo e provincia di cimentarsi con la scrittura. I migliori racconti daranno vita a una collana per ragazzi che, visto l’esordio con Elettra Maria Oddo, promette di essere molto prolifica e avere lunga vita.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.