Pubblicato: ven, 10 Gen , 2014

‘Ndrangheta: arrestato a Roma imprenditore calabrese

Vicino a banda Magliana, realizzava investimenti nel turismo. In manette anche la moglie e il cognato

guardia di finanzaEnnesimo duro colpo sferrato alla mafia dai colletti bianchi. I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato questa mattina il noto imprenditore calabrese Pasquale Capano, da anni residente nella Capitale, con l’accusa di intrattenere legami con la ‘ndrangheta ed essere vicino ad ambienti della criminalità romana (banda della Magliana e clan Casamonica). Secondo gli investigatori, Capano ha effettuato una serie di investimenti nel settore turistico-immobiliare, attraverso l’utilizzo di società intestate a prestanome – tant’è che i beni e le aziende erano già stati oggetto di sequestro nel tempo – agevolando indirettamente anche il clan ‘ndranghetista Muto di Cetraro, nel Cosentino.

Nell’operazione, denominata “Hammer 2”, sono stati arrestati anche la moglie di Capano, Antonella Fusconi, e il cognato, Stefano Fusconi, entrambi ai domiciliari e rappresenta l’esito di un complesso iter giudiziario. Secondo gli investigatori l’imprenditore, che era in possesso di un passaporto diplomatico, era in contatto con personaggi di spicco della criminalità romana come Enrico Terribile, Enrico Nicoletti, entrambi condannati per associazione a delinquere, usura ed estorsione, e Luciano Casamonica, col quale avrebbe condiviso attività di usura. Già nel marzo 2013 il Gico della tributaria della Dda di Roma aveva già posto sotto sequestro preventivo un’azienda in una località lucana, operante nel settore agricolo-zootecnico e di fatto riconducibile alla famiglia di Capano.

Nel corso delle perquisizioni, nel pc dell’imprenditore 53enne è stata trovata una lettera indirizzata ad un pregiudicato e descritta dagli inquirenti come un vero e proprio “codice mafioso” in cui si sottolinea come l’affiliazione ’ndranghetista sia «una scelta di vita» e non solo un’opportunità di business.  Una scelta dalla quale è impossibile tornare indietro, che crea un indissolubile vincolo di sangue tra gli associati, chiamati sempre ad aiutarsi a vicenda anche e soprattutto nell’ipotesi di «infortuni giudiziari». «La prima cosa che mi è stata spiegata nelle prime frequentazioni di alcuni ambienti – si legge nel documento – è stata la differenza fra concetto di amicizia e fratellanza. Infatti l’amicizia è espressione di una frequentazione abituale, la fratellanza rappresenta un legame». E ancora: «È proprio su questo principio (fondamento della filosofia massonica) che è stato concepito il “rituale iniziatico” di accettazione ed ingresso nella “sacra famiglia e onorata società”, radicato nella storia antica della nostra terra d’origine». «Il tempo – scrive Capano – ha dato ragione agli uomini d’onore di una volta, che consideravano l’onorata società pari alla sacra famiglia, non come opportunità affaristica ma come scelta di vita che imponeva regole basate sul principio dell’onorabilità e della fratellanza».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.