Pubblicato: gio, 2 Gen , 2014

Montreal, funerale da “padrino” per il boss Vito Rizzuto

L’ultimo saluto al capo della mafia italo-canadese morto lunedì scorso a 67 anni

Vito Rizzuto,

(AP Photo/The Canadian Press, Graham Hughes)

Si è celebrato il 31 dicembre il funerale di Vito Rizzuto, il capo della mafia italo-canadese morto lunedì scorso a 67 anni all’ospedale del Sacro Cuore di Montreal. L’ultimo saluto al “padrino” originario di Cattolica Eraclea si è tenuto nella chiesa Notre Dame de la Défense nella Little Italy montrealese, la stessa dove furono celebrate le esequie del padre Nick Senior e del figlio Nick Jr, entrambi uccisi nell’ambito di una faida mafiosa, mentre il loro clan veniva indebolito grazie a diverse inchieste giudiziarie sia in Canada che in Italia, e mentre don Vito era in carcere in Colorado dal 2007, dove stava scontando una pena di dieci anni per “omicidio e associazione a delinquere di stampo mafioso”, oltre al pagamento di 250.000 dollari di multa.

La scena sembra uscita dal “Padrino” di Francis Ford Coppola. Bara d’oro, fila di automobili di lusso (compresa qualche limousine), composizioni floreali al limite del kitsch, decine di uomini addetti alla “sicurezza”, agenti di polizia a piantonare la chiesa e fotografi pronti a immortalare ogni singolo volto, centinaia di partecipanti che hanno sfidato le gelide temperature canadesi, molti dei quali affiliati alle famiglie mafiose locali e italo-americane. Un clima surreale, da film appunto. E invece era tutto vero.

Otto anni fa Vito Rizzuto era stato anche coinvolto in un’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nelle imprese che miravano a costruire il ponte sullo Stretto di Messina e nel 2004 era stato arrestato per concorso in un triplice omicidio commesso nel 1981. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dalla stampa canadese, sembra che il boss avesse un cancro ai polmoni e che avesse già cominciato a fare la chemioterapia. Ma questo non gli aveva certo impedito di continuare i propri affari. Uscito di prigione il 6 ottobre 2012, avrebbe commissionato almeno 6 omicidi continuando la guerra cominciata quando era ancora dietro le sbarre e che causarono la morte del figlio il 28 dicembre 2009 e quella del padre il 10 novembre 2010. Anche loro, per suo volere, sepolti in una bara d’oro. La moglie Giovanna Cammalleri, anche lei originaria di Cattolica Eraclea, ha detto di aver trovato il marito disteso sul pavimento della loro casa prima del ricovero in ospedale, dove per il boss non c’è stato nulla da fare. Vito Rizzuto, lascia due figli avvocati, Libertina Manno e Leonardo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.