Pubblicato: ven, 25 Ott , 2013

L’Europa affronta l’immigrazione

In occasione del vertice del Consiglio Europeo sull’immigrazione, l’Europa ha finalmente espresso una posizione unitaria sul caso Lampedusa

 

 

Herma Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo dal 2009

Si è da poco concluso il vertice del Consiglio Europeo, avente come tema della giornata Lampedusa ed il fenomeno immigrazione. Dopo esser stata chiamata in causa innumerevoli volte in questo mese, l’Europa finalmente si pronuncia in merito alla spinosa questione riguardante le responsabilità in gioco.

Proprio il Presidente del Consiglio Van Rompuy ha esordito parlando di responsabilità, esortando tutti gli Stati membri ad interessarsi al fenomeno seguendo tre fondamentali parole d’ordine: prevenzione, protezione e solidarietà.

Oggi è stato inoltre ufficialmente riconosciuta la problematica dell’immigrazione come parte delle priorità comunitarie, aspetto non indifferente, in quanto ad oggi la competenza sul tema era propria delle legislazioni nazionali.

Per la concretizzazione di quanto discusso oggi si dovrà però attendere la sessione di dicembre, quando il Consiglio si riunirà nuovamente per valutare i risultati di una task force creata ad hoc per il monitoraggio del fenomeno immigrazione: quest’operazione, promossa dal Parlamento Europeo, comprenderà attività di ausilio e supporto sia nei paesi di origine sia in quelli di frontiera, coprendo il fenomeno a 360 gradi.

L’Italia, inevitabile protagonista della fattispecie discussa, si è dimostrata – ad oggi – soddisfatta dell’esito dell’incontro. Il Presidente del Consiglio Letta ha soprattutto sottolineato il valore della condivisione della responsabilità anche tra gli Stati non coinvolti dal fenomeno, come il caso dell’Olanda, che ha deciso di destinare a Frontex una flotta aerea.

L’appuntamento è dunque per dicembre, quando si tireranno le somme sul concreto impegno dell’Europa e si lanceranno programmi d’azione istituzionalizzati e duraturi che prenderanno il posto delle attuali misure eccezionali dettate dall’emergenza.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.