Pubblicato: dom, 8 Dic , 2013

I Forconi assicurano: «Nessun blocco stradale, rispetteremo la legge»

I leader del movimento dettano la linea: nessun blocco, soltanto incontri e scioperi

 

Il volantino inneggiante ai forconi e alla mafia

Il volantino inneggiante ai Forconi e alla mafia

«Se sarà votata la fiducia al governo ed i politici non andranno via, tutti convergeranno su Roma per un’invasione pacifica – spiega Danilo Calvani, capo del coordinamento nazionale per le manifestazioni del 9 dicembre – vogliono farci passare come eversivi. Forse disorganizzati ma siamo una forza massiccia». Per domani non è previsto nessun blocco stradale da parte dei Forconi, soltanto uno sciopero e presidi nelle città, almeno stando alle parole del capo del coordinamento nazionale che spiega come a partire da domani in molte città italiane, ci sarà un presidio di cittadini. Calvani ammette che nell’hinterland romano e in altre province del Lazio ci saranno assembramenti di mezzi nei raccordi stradali strategici, ma assicura che non ci sarà nessun blocco e che agiranno nel pieno rispetto della legalità.

Dal rispetto che i manifestanti avranno delle regole dipenderà la risposta che le istituzioni daranno agli scioperi indetti dal movimento. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha sottolineato che gli autotrasportatori che sciopereranno non hanno tra le loro ragioni nessuna richiesta che sia stata presentata al governo rimasta inevasa e che li giustifichi. Dura è anche l’Autorità garante degli scioperi che avverte  che «non verranno tollerate illegalità». Nel caso in cui si dovessero riscontrare violazioni della legge nel fermo dell’autotrasporto confermato da alcune sigle del settore, l’Autorità garante degli scioperi, come si legge in una nota rilasciata dal Garante, «non esiterà ad applicare le sanzioni».

Si profilano giornate calde e imprevedibili anche perché la protesta del movimento sembra prendere una forma diversa in base alla posizione geografica. In Sicilia per esempio Mariano Ferro, uno dei leader del movimento, spiega che non attueranno presidi stabili, ma terranno incontri pubblici e volantinaggi nelle piazze e per le strade. Mentre a livello istituzionale cresce il timore, in seguito al sostegno ai Forconi di Casa Pound e Forza Nuova, per possibili infiltrazioni di estrema destra che abbiano interesse ad alzare il livello della tensione sociale, a Campobello di Licata è stato ritrovato un volantino che minaccia gli autotrasportatori che fossero intenzionati ad opporsi allo sciopero e che si conclude con un vergognoso: «Viva la mafia, viva i Forconi». Non abbiamo la certezza che sia opera dei Forconi, ma guardando le loro azioni, sembra che la rivoluzione non sia mai stata così confusa.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.