Pubblicato: lun, 7 Apr , 2014

Europee, il sindaco di Lampedusa Nicolini candidata con il Pd

Probabile capolista nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. È stato il premier Renzi a chiederle di scendere in campo
2012_05_8_13_38_21

Giusi Nicolini

Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, si candiderà alle prossime elezioni Europee con il Pd di Matteo Renzi. A confermarlo è lei stessa, intervistata dall’Adnkronos: «Me lo ha chiesto il premier Renzi, non potevo dire di no». Per tentare di convincerla, il Presidente del Consiglio aveva inviato sull’isola di Lampedusa il siciliano Davide Faraone, componente della segreteria del Partito democratico, responsabile del Welfare, che ha dichiarato: «Ottima candidatura, sono felice che Giusi abbia accettato la candidatura alle Europee». Non è la prima volta che Renzi mostri fiducia e ammirazione per Nicolini. Già in passato, infatti, subito dopo l’elezione a segretario del Pd, le aveva chiesto di far parte della sua squadra di Governo, ma lei aveva declinato l’invito, preferendo continuare a dedicarsi a Lampedusa.

«Mi candido per rafforzare il ruolo di Lampedusa – ha proseguito il sindaco, da sempre in prima linea nell’emergenza immigrati sull’isola –. Non lascerò mai sola quest’isola. Metterò tutto il mio impegno per fare in modo che Lampedusa possa incidere sulle politiche del Mediterraneo».

Con ogni probabilità, Nicolini sarà capolista della circoscrizione Sicilia-Sardegna, ma tutto sarà deciso martedì 9 aprile, nel corso della direzione nazionale dei Democratici. Soltanto un paio di giorni fa era stata data per capolista Caterina Chinnici, il cui nome, per rappresentare la Sicilia in Europa, confermava la dura linea “anti-Lumia” intrapresa dal segretario regionale del Pd siciliano, Fausto Raciti. Martedì, quindi, vedremo anche chi è stato disposto a fare un passo indietro.

Intanto Raciti, commentando a caldo la candidatura di Giusi Nicolini alle Europee con il Pd, si è detto anche lui felice: «È una bellissima notizia. La sua è una disponibilità preziosa non solo la testimonianza di una battaglia personale, ma la sensibilità verso un tema importante come quello dell’immigrazione, che al Pd sta molto a cuore».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

l’eredità delle stragi

24 maggio 2022, Commenti disabilitati su l’eredità delle stragi

40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

30 aprile 2022, Commenti disabilitati su 40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

23 aprile 2022, Commenti disabilitati su Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

Generazioni che si ipotecano il futuro

4 aprile 2022, Commenti disabilitati su Generazioni che si ipotecano il futuro

Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

1 aprile 2022, Commenti disabilitati su Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

Video

Service Unavailable.