Pubblicato: lun, 7 Apr , 2014

Europee, il sindaco di Lampedusa Nicolini candidata con il Pd

Probabile capolista nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. È stato il premier Renzi a chiederle di scendere in campo
2012_05_8_13_38_21

Giusi Nicolini

Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, si candiderà alle prossime elezioni Europee con il Pd di Matteo Renzi. A confermarlo è lei stessa, intervistata dall’Adnkronos: «Me lo ha chiesto il premier Renzi, non potevo dire di no». Per tentare di convincerla, il Presidente del Consiglio aveva inviato sull’isola di Lampedusa il siciliano Davide Faraone, componente della segreteria del Partito democratico, responsabile del Welfare, che ha dichiarato: «Ottima candidatura, sono felice che Giusi abbia accettato la candidatura alle Europee». Non è la prima volta che Renzi mostri fiducia e ammirazione per Nicolini. Già in passato, infatti, subito dopo l’elezione a segretario del Pd, le aveva chiesto di far parte della sua squadra di Governo, ma lei aveva declinato l’invito, preferendo continuare a dedicarsi a Lampedusa.

«Mi candido per rafforzare il ruolo di Lampedusa – ha proseguito il sindaco, da sempre in prima linea nell’emergenza immigrati sull’isola –. Non lascerò mai sola quest’isola. Metterò tutto il mio impegno per fare in modo che Lampedusa possa incidere sulle politiche del Mediterraneo».

Con ogni probabilità, Nicolini sarà capolista della circoscrizione Sicilia-Sardegna, ma tutto sarà deciso martedì 9 aprile, nel corso della direzione nazionale dei Democratici. Soltanto un paio di giorni fa era stata data per capolista Caterina Chinnici, il cui nome, per rappresentare la Sicilia in Europa, confermava la dura linea “anti-Lumia” intrapresa dal segretario regionale del Pd siciliano, Fausto Raciti. Martedì, quindi, vedremo anche chi è stato disposto a fare un passo indietro.

Intanto Raciti, commentando a caldo la candidatura di Giusi Nicolini alle Europee con il Pd, si è detto anche lui felice: «È una bellissima notizia. La sua è una disponibilità preziosa non solo la testimonianza di una battaglia personale, ma la sensibilità verso un tema importante come quello dell’immigrazione, che al Pd sta molto a cuore».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.