Pubblicato: lun, 3 Mar , 2014

“DON(n)A la Gardenia”, la nuova campagna dell’AISM

L’ 8 e il 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Gardenia di AISM torna in 3.000 piazze, con il sostegno di più di 10.000 volontari

Locandina LA GARDENIA DI AISM 2014L’AISM da anni è presente in migliaia di piazze italiane per far correre più veloce la ricerca scientifica e la lotta alla sclerosi multipla. Ma le sfide poste dalla malattia a 68.000 famiglie italiane impongono di aumentare continuamente gli sforzi. Per questo motivo, tra l’otto e il dieci marzo, “DON(n)A la Gardenia di AISM” con i suoi 10.000 volontari distribuiranno come ogni anno nelle piazze italiane 250 mila gardenie in occasione della nuova campagna promossa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM), nata per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Pubblicità Progresso. Della sclerosi multipla ancora non si conoscono le cause e non esiste una cura risolutiva. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla che è donna. La malattia colpisce infatti le donne due volte più degli uomini.

L’iniziativa “Don(n)a la Gardenia” ha come obiettivo quello di sensibilizzare su questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile. I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla. Oggi, infatti, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica ci sono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita per le persone con SM.

Sosterranno inoltre progetti mirati alle donne, ai giovani e alle famiglie al fine di affiancare e rispondere a problemi e difficoltà che si presentano nella vita quotidiana, sociale e lavorativa di chi convive con la sclerosi multipla. Da poco sono partiti due servizi nell’ambito di Maternità ed SM: “tuttoparladite@aism.it”, per condividere dubbi e paure di una gravidanza con SM e il manuale “Decidere la maternità”.

Altre iniziative

Dal 24 febbraio al 16 marzo si può donare per la ricerca 2 euro con sms al 45509. Il ricavato dell’sms solidale verrà destinato a un progetto di ricerca scientifica mirato a trovare trattamenti per le forme progressive. Le forme più gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie che colpiscono 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo. Con Gardenia la RAI, dal 10 al 16 marzo, dedicherà una settimana all’informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi con sms solidale al 45509.

Nelle piazze di Palermo, dove i volontari della sezione Aism saranno presenti nelle piazze a partire dal sette marzo, e in tutta la Provincia verranno distribuite 3500 gardenie in cambio di una donazione di 15 euro. In città le postazioni saranno: Piazza Unità D’Italia, Piazza Castelnuovo, Via Cavour davanti la libreria Feltrinelli, Viale Strasburgo davanti OVS, Via Magliocco, Piazza di Mondello, Tribunale e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

In Provincia, invece, nei comuni di: Bagheria, Giuliana, Bisacquino, Marineo, Altofonte, Piana Degli Albanesi, Caccamo, Termini Imerese, Cefalù, Campofelice di Roccella, Madonie, Castronovo di Sicilia, Aliminusa, Cerda, Casteldaccia, Vicari e Bolognetta.

Lo spot radiofonico dell’AISM con la voce di Paola Perego:

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.