Pubblicato: lun, 11 Nov , 2013

“Fa’ la cosa giusta!” Sicilia.

Si è chiusa ieri Fà la cosa giusta la mostra mercato dell’economia solidale.

 

Si è chiusa ieri “Fa’ la cosa giusta Sicilia” la fiera dedicata agli  stili di vita sostenibili e al consumo critico che aveva aperto i battenti Venerdì 8 Novembre ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. Tra i primi visitatori della manifestazione circa 1500 studenti delle scuole di Palermo e provincia che hanno partecipato ai vari laboratori tematici e seminari su eco-sostenibilità e  mutamenti climatici mettendo a confronto soluzioni diverse per una mobilità più ecologica. Nei tre giorni della manifestazione si sono svolti in tutto 85 eventi tra cui convegni e incontri workshop, conferenze e laboratori  per bambini,  lezioni – concerto, proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri.

Gli espositori presenti quest’anno sono in tutto 70 divisi per aree tematiche: “buono da mangiare”, “beni comuni”, “abitare lo spazio”,  “servizi etici”,  “viaggiare”, “pace e partecipazione”,” equo e solidale, editoria, moda e cosmesi. Tra le questioni al centro della fiera, oltre alla sostenibilità ambientale e all’eticità dei prodotti c’è anche la legalità, con la carta etica sottoscritta da tutte le aziende partecipanti un documento di impegno che riguarda fiscalità, scelta dei fornitori, politiche del lavoro, qualità dei prodotti.

“Fà la cosa giusta” mira a promuovere non solo stili di vita sostenibili ma anche nuovi modelli di sviluppo attraverso la diffusione di  comportamenti molto semplici: il cibo biologico prodotto a chilometro zero, l’acquisto o l’auto produzione di moda etica, l’uso di  cosmesi naturale, l’occupazione degli spazi con arredamento in materiale riciclato, a modi sostenibili di spostarsi, passando per i progetti equo-solidali ed economie consapevoli.

Presenti alla manifestazione anche due eventi nazionali : la campagna “Slot mob 2013” contro nuove povertà e dipendenze dal gioco d’azzardo e un ciclo di incontri dedicati ai modelli di sviluppo sostenibile a confronto tra Italia e Germania.

 

 [hdvideo id=36]

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.