Pubblicato: mar, 5 Nov , 2013

Parole e azioni di donne contro le mafie

L’incontro a Roma, nell’ambito del ciclo di iniziative dal titolo: “Corruzione e illegalità. Il No delle donne”

 

Rosaria Schifani (foto di Letizia Battaglia)

Esiste una specificità di genere nella legalità e nella illegalità, nella mafia e nell’antimafia? Questo e altri interrogativi si pongono all’attenzione di chi intende esaminare con la necessaria attenzione il vasto e radicato fenomeno della corruzione e della illegalità nel nostro Paese. Nella specifica dimensione della criminalità organizzata emerge il ruolo, e talvolta il protagonismo, delle donne, ed emergono anche straordinarie figure di testimoni di giustizia.

Il caso di Lea Garofalo è diventato un emblema, ma altre donne hanno pagato con la vita o con l’emarginazione la scelta di opporsi al sistema criminale e al contesto sociale e familiare. Nella narrazione pubblica, rispetto al ruolo delle donne nella criminalità organizzata, si è passati dal dato pittoresco all’assegnazione di un ruolo di manovratrici diaboliche. Vi sono, quindi, le condizioni per discutere ed approfondire il senso e la realtà di una specificità di genere nel contrasto alla illegalità e nella pratica della illegalità che sostanzi in modo specifico un dato politico.

Su questi aspetti intende riflettere questo incontro che si terrà a Roma, mercoledì 6 novembre, alle ore 16, presso presso la sede dell’Università Telematica PEGASO, in v ia di S. Pantaleo, 66 (traversa di corso Vittorio Emanuele, direzione Piazza Navona). L’iniziativa intende proseguire il percorso di approfondimenti avviato nel 2012 dal titolo: “Illegalità e corruzione. Il NO delle donne”.

Intervengono: Rosaria Capacchione, giornalista e parlamentare, autrice di “L’oro della camorra” (ed. BUR); Laura Caputo, giornalista e autrice di “Il castello di San Michele” (ed Leucotea); Paola Di Nicola, magistrata e autrice di “La giudice”  (ed Ghena); Isa Ferraguti, già senatrice e presidente Cooperativa Libera Stampa (editrice di Noidonne); Maria Rosaria Lanzetta, già sindaca di Monasterace; Sonia Mecenate, dirigente della Pubblica Amministrazione Centrale; Monica Soldano, giornalista e direttora di Radio Cento Passi. Conducono: Marisa Rodano, Tiziana Bartolini, Daniela Carlà, Roberta Morroni.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.