Pubblicato: mar, 15 Ott , 2013

Alitalia, via libera alla ricapitalizzazione

Dopo una lunghissima assemblea, i soci hanno approvato all’unanimità l’aumento di capitale di 300 milioni. Forti critiche da concorrenti e stampa internazionale

alitalia

alitalia

Dopo 17 ore di riunione l’assemblea dei soci ha dato l’ok all’aumento di capitale necessario per salvare Alitalia dal fallimento. Il piano, che prevede l’ingresso di Poste Italiane con un contributo di 75 milioni, comporta un esborso di 300 milioni da parte degli azionisti in maniera proporzionale alla quota di capitale posseduta, le nuove azioni dovranno essere sottoscritte entro 30 giorni a partire dal 16 ottobre.

L’operazione, in particolare l’intervento pubblico tramite le Poste, ha suscitato diverse critiche sia da parte dei concorrenti di Alitalia sia da parte della stampa internazionale. British Airways ha chiesto l’intervento della Commissione Europea per sanzionare il comportamento italiano in quanto è possibile intravedere un aiuto di Stato, vietato, nel ruolo giocato dalle Poste. La difesa nei sostenitori della strategia del governo si basa sul fatto che Poste Italiane, seppur controllate dal Ministero dell’Economia, è una s.p.a inoltre questa è già proprietaria di una compagnia aerea, la Mistral.

Alle polemiche nazionali sull’opportunità di un ennesimo intervento pubblico per salvare un’azienda sull’orlo del fallimento come Alitalia si sono aggiunte le forti critiche da parte dei maggiori quotidiani economici internazionali.

Per il Wall Street Journal la vicenda Alitalia è l’esempio del fallimento della politica industriale italiana: le aziende italiane, oberate dal peso fiscale e burocratico, hanno perso quella competitività che in passato permetteva loro di stare sul mercato anche e soprattutto perché i vari governi hanno tenuto alla larga ogni tipo di concorrenza, rendendole quindi incapaci di competere nel libero mercato internazionale. Per il Financial Times l’operazione Alitalia è un classico esempio di protezionismo economico incompatibile con l’economia moderna, inoltre il quotidiano britannico sottolinea la contraddittorietà del governo che, mentre con il provvedimento “Destinazione Italia” cerca investimenti dall’estero, interviene direttamente nell’assetto di una compagnia privata per evitare che questa finisca in mani straniere.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.