Pubblicato: sab, 14 Feb , 2015

Georgia –Colchide. La terra del vello d’oro.

Presentazione di un paese in posizione nevralgica geo-politica ma poco conosciuto in Italia.

– Di: Natia Zazashvili

(il benvenuto alla nostra nuova collaboratrice dalla Georgia)

georgia_mappaLa Georgia oggi è una repubblica democratica. La lingua è il georgiano, la religione praticata è il cristianesimo ortodosso (dal 337), la moneta utilizzata il lari. Ha una popolazione di circa (ad oggi ) 4 milioni di abitanti, la superficie è di 70000 chilometri quadrati. La capitale è Tbilisi.

La Georgia geograficamente fa da ponte tra due continenti, l’Europa e l’ Asia. Proprio a causa di questa sua posizione è da sempre stata l’obiettivo degli interessi dei grandi paesi del mondo. In Italia spesso ho sentito ritenere che la Georgia sia una nazione dell’Asia, ma non è vero. La Georgia dal punto di vista storico-culturale, per il suo vissuto, è stata sempre dalla parte dell’Europa, come confermano anche gli scavi archeologici.

L’antico territorio della Colchide, oggi incluso nei confini della repubblica georgiana, situato tra il Mar nero a ovest e la catena dei monti del Caucaso a est, viene considerato la meta del periglioso viaggio degli Argonauti. Il mito degli Argonauti, uno tra i più antichi della classicità, narra le gesta di un gruppo di compagni, guidati da Giasone a bordo della nave Argo, diretti alla conquista del Vello d’Oro. Le versioni del mito sono diverse, ma tutte concordano nell’ identificare la Colchide come la terra lontana, fertile, soprattutto, ricca d’oro,dove il leggendario vello era custodito.”/Oriente! Con la Georgia nel cuore/

La prima indipendenza della Georgia avvenne con la riunificazione dell’intero suo territorio nel 1089-1125 sotto il regno di David IV il costruttore (David aghmashenebeli).

Dal 1783 -1917 con gli zar e dal 1921-1991 con il regime sovietico la Georgia viene completamente occupata e assorbita dall’ impero russo. Nel 1921 la popolazione georgiana manifesta contro il regime russo e più di 50.000 persone vengono uccise o incarcerate. Il dominio della Russia continuò ad esistere dunque per 200 anni e il governo russo divise la Georgia in tre pezzi: la repubblica autonoma di Abkhazia, la repubblica autonoma di Achara e a sud l’Ossetia. Per un semplice motivo: dividere e imperare.

Nel 1989 ci sono state le prime manifestazioni per riacquistare l’indipendenza e nel 1991 la Georgia diventò Repubblica democratica e il suo primo presidente fu Zviad Gamsakhurdia.

Dal 1989, e dopo l’uscita dall’Unione Sovietica, la Georgia è rimasta una regione di conflitti, dove l’ultima guerra è stata nel 2008, della quale sono stata testimone come un sergente del Ministero della Difesa . Per tutto questo l’emigrazione dei georgiani è stata così numerosa. Anche in Italia la comunità georgiana è costituita da circa 20000 individui.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.