Pubblicato: dom, 16 Mar , 2014

Crimea, il giorno del referendum

Aperti a Sinferopoli i seggi elettorali in merito al referendum che sancirà il parere popolare sull’annessione della Crimea alla Russia

referendumDa questa mattina la Crimea è stata ufficialmente chiamata ad esprimersi sull’annessione alla Russia, attraverso un referendum controverso, la cui legittimità è stata riconosciuta solo dal governo russo. Il referendum, infatti, propone agli elettori due alternative, l’annessione della Crimea alla Russia o il ritorno ad una regione autonoma dall’Ucraina, non permettendo al popolo di scegliere per il mantenimento dello status quo, ipotesi caldamente auspicata dal nuovo governo ad interim di Kiev.

L’esito del voto non sarà di certo sorprendente, soprattutto grazie alle pressioni che le milizie Russe esercitano velatamente sugli elettori: collocati all’esterno di ogni seggio, i militari di Mosca sorvegliano l’andamento del voto, reso ancora più palese dalla mancanza di privacy nella scelta. Tra cabine elettorali aperte e schede elettorali che rinnegano la segretezza del voto, la popolazione non può nascondere la propria scelta, che per adesso si orienta per il Sì, secondo le ultime stime risalenti alle 12:00.

Gli elettori intervistati hanno inoltre chiaramente espresso il loro parere favorevole nei confronti dell’annessione alla Russia, ritenendo che il governo di Mosca possa garantire una maggiore stabilità alla Crimea, soprattutto dopo gli scontri di Piazza Maidan delle ultime settimane.

Nella notte si avranno i risultati definitivi delle votazioni, ma resta del tutto aleatoria la possibilità di una inversione di tendenza. Il 40% dei voti favorevoli all’annessione parla chiaro, ma comunque vada, l’Ucraina non avrà pace per molto tempo ancora.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.