Pubblicato: ven, 17 Gen , 2014

Vertice a Palazzo Chigi per i marò

Summit ristretto tra i ministri coinvolti alla vigilia dell’udienza della Corte Suprema indiana sul caso dei marò

 

indiaitaliamaroSi è tenuto in mattinata, prima del consueto Consiglio dei Ministri, un vertice tra il premier Letta, il ministro della Difesa Mauro, quello degli Esteri Bonino e l’inviato speciale De Mistura sulla vicenda marò.

Sui fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, bloccati in India in attesa di processo da quasi due anni è tornato ad aleggiare il rischio della pena capitale, motivo per cui l’udienza di lunedì davanti alla Corte Suprema Indiana sarà della massima importanza.

Il ministro Bonino, prima di entrare a Palazzo Chigi ha dichiarato che «tutte le opzioni sono sul campo». Si fanno via via più probabili le ritorsioni italiane nei confronti del comportamento dell’India, considerato al di fuori del diritto internazionale. Tra queste il blocco ai colloqui per la liberalizzazione degli scambi tra UE e India e un’offensiva diplomatica italiana per impedire all’India di ottenere un seggio permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Alla fine del vertice, l’inviato speciale in India, Staffan de Mistura, ha detto che lunedì l’Italia chiederà il rilascio dei marò e, quando e se il processo dovesse svolgersi in India, punto anche questo contestato, che vengano escluse la leggi speciali antipirateria così come sancito dalla Corte Suprema indiana e dall’Alta Corte dello Stato del Kerala.

Tra un mese, il 15 febbraio, saranno passati due anni dall’incidente sull’Enrica Lexie e ancora non solo non è stato svolto un processo ma non è neanche stata formulata l’esatta accusa rivolta ai marò. Una situazione paradossale ed estremamente complicata che risente sia dei problemi politici internazionali ma soprattutto di quelli interni indiani con un conflitto tra le istituzioni locali e federali, condite da grosse speculazioni elettorali.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.