Sicilia, Raciti vince le primarie del Pd
Neo segretario regionale eletto col 61%, la vice e’ Spicola
Il giovane candidato di cuperliani e renziani Fausto Raciti, trent’anni ancora da compiere, è il nuovo segretario regionale del Pd in Sicilia. Il segretario nazionale dei Giovani democratici ha vinto le Primarie del Pd con il 61,3 per cento dei consensi, inseguito dal segretario uscente Giuseppe Lupo, che si è fermato al 33,3 per cento. Terza la civatiana Antonella Monastra con il 5,5 per cento delle preferenze delle urne.
Raciti ha vinto in sette province su nove, tranne Messina e Ragusa dove ha prevalso Lupo, che si è affermato nettamente a Palermo città ma non nell’intera provincia.
Nell’isola le Primarie sono state un flop. Una competizione segnata da una partecipazione non elevata. 50 mila elettori in meno rispetto alle primarie nazionali di due mesi e mezzo fa. Da 129 mila elettori ai gazebo di due mesi fa, si è passati ad appena 73 mila votanti di ieri. Insomma, la base del partito ha disertato le urne, lasciando i gazebo in tutta la Sicilia semivuoti. Nella città di Palermo al voto solo 3.500 elettori del Pd.
«Con le primarie di ieri si è chiusa la prima pagina di una storia nuova, da oggi comincia la fase più difficile, restituire al Pd la forza, l’autorevolezza e la capacità di incidere sui processi decisionali in Sicilia», sono state le prima parole del neosegretario regionale del Pd Raciti.