Referendum in Egitto, trionfa il sì
Esito positivo per il referendum sulla nuova Costituzione egiziana, la terza dal 2011
I momenti di tensione che hanno caratterizzato i giorni del voto non hanno impedito alla popolazione egiziana di recarsi alle urne e votare positivamente per l’adozione di una nuova Costituzione. Secondo le fonti ufficiali il 90% della popolazione avrebbe votato in favore dell’adozione, con un’affluenza alle urne del 42%.
La nuova Costituzione, terzo tentativo dall’esordio della primavera egiziana, risulta meno influenzata dalla religione e maggiormente orientata nei confronti della tutela dei diritti umani, come fortemente richiesto dalle organizzazioni internazionali. Tuttavia gli articoli del testo fanno emergere la possibilità di una eccessiva militarizzazione del potere, aspetto che trova l’inquietudine di tutte le fazioni del paese.
L’approvazione della nuova Costituzione, infatti, va di pari passo con le possibilità che salga al potere l’attuale Ministro della Difesa Al Sisi, potente generale che negli ultimi anni ha combattuto contro i Fratelli Musulmani di Morsi. Proprio i manifestanti pro-Morsi hanno reso i giorni del referendum una vera e propria guerriglia, scatenando tensione e violenza in ogni angolo del paese.