Palermo, ragazza muore dopo un ascesso
Aveva trascurato per motivi economici l’infezione, che ha raggiunto le vie respiratorie causando alla 18enne un fatale shock settico polmonare
Un banale mal di denti si è trasformato per una ragazza di 18 anni di Palermo in una tragedia. La giovane, Gaetana Priola, è morta in ospedale per un’infezione che nel frattempo si era estesa ai polmoni. La ragazza ha avuto per giorni un forte dolore ai denti, poi trasformato in un ascesso. In un primo momento è stata portata all’ospedale Buccheri La Ferla ma vista la gravità è stata subito trasferita al Civico nel reparto di Rianimazione dove è morta.
«La paziente è arrivata in condizioni serie dal Buccheri La Ferla ed è stata ricoverata in seconda rianimazione dove le è stata diagnosticata una fascite. – spiegano all’ospedale Civico di Palermo – I medici hanno fatto di tutto per salvarla, ma le condizioni critiche si sono ulteriormente aggravate e la scorsa settimana è deceduta».
La 18enne viveva nel quartiere Zen di Palermo, zona degradata del capoluogo siciliano. Al momento non è stata presentata alcuna denuncia da parte della famiglia Priola e nessuna inchiesta è stata aperta. I casi di fascite, secondo gli odontoiatri italiani, sono in forte aumento. Molte famiglie trascurano, il più delle volte per mancanza di soldi, l’igiene orale e riducono i controlli.