Pubblicato: lun, 4 Nov , 2013

Merkel Cancelliera d’Europa?

Angela Merkel prende il mano le redini dell’Unione Europea

 

 

merkel hollande

Il Cancelliere Federale di Germania Angela Merkel e il Presidente della Repubblica Francese François Hollande

In occasione dell’ultimo Consiglio Europeo, la Cancelliera tedesca ha dichiarato implicitamente la sua volontà di assumere il comando del processo che porterà l’Europa fuori dall’attuale impasse, attraverso una progettualità che permetta all’UE di diventare maggiormente coesa, competitiva e attenta alla dimensione sociale.

L’impronta socialdemocratica sottolineata dalla Merkel stona con quanto affermato dalla stessa in passato: la promotrice del tanto discusso Fiscal Compact adesso strizza l’occhio alla componente di centro sinistra dell’Europa, in particolare alla Francia di Hollande, dove proliferano i partiti euroscettici.

Il progetto può essere considerato del tutto tedesco, in quanto il primo sostenitore delle idee della Merkel è il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, suo futuro braccio destro nella leadership europea. Il percorso previsto, infatti, è imperniato sull’attività del Parlamento Europeo, al quale verranno attribuiti poteri di controllo fiscale e di formulazione di politiche per l’occupazione giovanile e per l’immigrazione, il tema centrale degli ultimi mesi.

La solidità dell’appoggio tedesco e la disponibilità di Hollande a supportare il percorso della Cancelliera fa dunque supporre un ritorno dell’asse franco-tedesco che in passato ha risollevato le sorti comunitarie da crisi e periodi di stasi. Vi sono comunque considerevoli remore per quanto riguarda il nuovo status della Merkel come leader europea, in quanto la velata egemonia tedesca potrebbe causare gravi fratture all’interno di un’Europa frammentata e disomogenea.

 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Rifiuti, rifiuti nucleari.

23 novembre 2021, Commenti disabilitati su Rifiuti, rifiuti nucleari.

La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

14 novembre 2021, Commenti disabilitati su La prima condanna del tribunale di Monaco a una foreign fighter dell’ISIS.

Video

Service Unavailable.