Il Fisco all’università contro gli affitti in nero
Iniziativa dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza nelle università romane per dare assistenza agli studenti in cerca di casa
L’Agenzia delle entrate sarà presente, il 5 e il 26 febbraio, con un camper all’università La Sapienza di Roma. L’obiettivo è offrire consulenza e informazioni agli studenti universitari in cerca di casa o che vogliano denunciare le irregolarità nel contratto di affitto. Come riferito in una nota, i funzionari dell’Agenzia delle entrate e del Comando provinciale di Roma della Guardia di Finanza saranno a disposizione, nei giorni sopra indicati, dalle 10 alle 14, degli studenti che potranno registrare contratti di locazione, ricevere informazioni sulle differenti tipologie contrattuali o sulla cedolare secca e in caso segnalare eventuali proprietari che non abbiano provveduto alla registrazione.
Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate, ha dichiarato che l’iniziativa “Il fisco mette le ruote” rientra in un complessivo «piano di avvicinamento del Fisco ai cittadini, cercando così di diffondere la cultura della legalità con particolare riferimento ai giovani, non a caso infatti, l’iniziativa farà tappa anche nelle altre due università romane, Tor Vergata e Roma Tre». Gli fa eco il rettore de La Sapienza, Luigi Frati: «Con questa iniziativa l’ateneo intende continuare nella politica intrapresa a favore di un reale diritto allo studio basato sulla legalità, sia riguardo alle tasse universitarie, sia per quanto concerne gli alloggi che rappresentano ancora un grosso problema».