È partita ufficialmente l’avventura di Azione Civile
In occasione dell’assemblea costituente, approvato a Roma lo Statuto del movimento di Ingroia
Sabato 30 novembre, presso il Centro Congressi Frentani di Roma, in occasione dell‘assemblea costituente, è nato ufficialmente il movimento politico Azione Civile. «Siamo cresciuti e ci stiamo radicando in molte città. Ormai abbiamo aderenti in ogni regione e questa sarà l’occasione per conoscerci ancora meglio e discutere le dinamiche interne ai territori per uno scambio che potrà rivelarsi proficuo per tutti», aveva dichiarato Antonio Ingroia, presidente di AC, alla vigilia dell’incontro.
«Il momento clou della nostra assemblea sarà l’approvazione dello statuto del movimento, che deciderà come organizzarci a tutti i livelli. Al voto saranno ammessi tutti coloro che hanno aderito ad Azione Civile in questi mesi. Successivamente, sulla base di quanto deliberato dall’assemblea del 30 novembre e delle regole contenute nello statuto, ogni territorio provvederà, su base democratica, a eleggere i propri referenti territoriali».
Secondo l’ex magistrato palermitano l’assemblea è stata una straordinaria prova di democrazia. «Da oggi possiamo confermare che il nostro movimento è realmente democratico, realmente costruito da tutti. Io ci metto la mia faccia e la mia storia, che è conosciuta, nota. Voi ci avete messo il cuore e la passione, ma soprattutto ci avete messo il cervello e avete dimostrato di non lasciarvi condizionare. Era proprio questo il movimento che immaginavo, per questo vi ringrazio tutti, uno a uno».