Bersani, il risveglio post-operatorio
Intervento riuscito, il segretario sempre lucido. Si aspettano le prossime ore per un quadro completo
Pierluigi Bersani si è svegliato dopo l’operazione di ieri e ha brevemente incontrato la moglie, Daniela, nella Rianimazione del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Parma.
In ospedale sono arrivati molti esponenti del Pd locale e il portavoce dell’ex segretario Stefano Di Traglia.
Nella giornata di ieri infatti l’ex segretario del Partito Democratico è stato colpito da un’emorragia celebrale a Piacenza dove ha eseguito i primi controlli, accusando malessere ed attacchi di vomito, successivamente è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Parma dov’è stato sottoposto all’intervento.
Auguri di pronta guarigione provengono da tutto il mondo politico, unica pecca alcuni ignobili e sporadici commenti che augurano il decesso dell’ex segretario Pd da parte di alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle in rete.
Il segretario del Pd Matteo Renzi segue, in contatto telefonico con il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani – che subito ha raggiunto il nosocomio – l’andamento delle condizioni di Pier Luigi Bersani. Renzi ha saputo del malore che ha colpito Bersani a casa sua a Firenze, era pronto a partire per Parma, ma ha preferito aspettare, una volta saputo che Bersani sarebbe stato sottoposto ad un intervento chirurgico.
Il presidente francese Francois Hollande ha fatto pervenire, a quanto si apprende da fonti vicine all’ex segretario del Pd, un messaggio alla famiglia di Pier Luigi Bersani per esprimere vicinanza e auguri di pronta guarigione.
“Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani” scrive Matteo Renzi su Twitter. Sempre sul social, vari membri della segreteria, da Pina Picierno a Alessia Morani, incoraggiano Bersani a superare il momento difficile. “Un pensiero e un abbraccio a Pier Luigi Bersani, forza!” gli fa eco sul sito di microblogging il presidente del Senato Pietro Grasso.
Maurizio Gasparri esprime “Totale solidarietá a Bersani, viene dal territorio e della militanza,ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto” mentre il sindaco di Milano Giuliano Pisapia mostra “vicinanza e affetto all’amico Pierluigi Bersani” augurando una pronta guarigione. Altro sindaco molto vicino a Bersani è sicuramente Piero Fassino che ha chiesto ai suoi collaboratori di essere tenuto costantemente informato sull’evoluzione delle condizioni del politico emiliano. “Apprensione e dolore. Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto.”
Intervento perfettamente riuscito e risveglio senza traumi per l’ex segretario, si attendono sviluppi.
L’ashtag di riferimento creato su twitter è #ForzaBersani.