Pubblicato: Mar, 5 Nov , 2013

Cancellieri: «Pronta a fare un passo indietro se d’intralcio»

Il ministro riferisce in Parlamento riguardo il caso Ligresti affermando di non aver mai sollecitato la scarcerazione 

 

 

Il Guardasigilli Anna Maria Cancellieri

Il Guardasigilli Anna Maria Cancellieri

«La scarcerazione di Giulia Ligresti non è avvenuta a seguito o per effetto di una mia ingerenza, ma per indipendente decisione della magistratura torinese». Lo dice il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, rispondendo in parlamento alla richiesta di chiarimento sul caso Ligresti, aggiungendo di essere «pronta a un passo indietro se dovessi essere di intralcio». Il Guardasigilli si è detta serena e fiduciosa prima di entrare in Senato dove ha ribadito di non aver sollecitato nei confronti degli organi competenti la scarcerazione della Ligresti, nè tanto meno indotto altri ad agire in tal senso. Nel suo intervento ha inoltre ammesso la vicinanza alla famiglia Ligresti, in particolare l’amicizia con Antonino Ligresti, fratello di Salvatore, risalente al suo periodo di permanenza a Milano sottolineando di non aver «mai assunto alcuna iniziativa, se non raggiunta da informazioni sulle aggravate condizioni di salute di Giulia Ligresti» , agendo però «senza mai derogare dai miei doveri di ministro».

Il ministro si è anche soffermata sulle difficoltà per le persone in carcere dichiarando che sono numerose le segnalazioni che arrivano sul tavolo del Guardasigilli: «Spesso di queste segnalazioni mi faccio carico personalmente in un colloquio quotidiano con l’amministrazione penitenziaria». Nella stessa direzione delle parole del ministro sembra andare la magistratura che conferma quanto espresso dalla Cancellieri: «Dalle verifiche effettuate con il Dap – prosegue il ministro – è emersa l’assoluta linearità delle procedure seguite per Giulia Ligresti».

Il ministro in giornata ha ricevuto la solidarietà e il sostegno di Angelino Alfano che, a nome del Pdl, l’ha invitata a restare al proprio posto e quello del ministro della Difesa Mario Mauro che la definisce «persona onesta e trasparente e credo non debba vergognarsi di ciò che ha fatto». Critiche piovono invece dal Movimento Cinque Stelle e dalla Lega. Se i primi hanno assunto una posizione più netta depositando una mozione di sfiducia individuale alla Camera, il Carroccio sembra più cauto e si è dato un tempo maggiore di riflessione aspettando di vedere se la Cancellieri riuscirà a «convincerli» prima di decidere la posizione da prendere.

Intanto il Dap fa sapere che il trasferimento di Giulia Ligresti «è stato disposto seguendo le normali procedure e dietro autorizzazione dell’autorità giudiziaria», smentendo categoricamente che ci siano stati favoritismi durante il periodo di detenzione in carcere.

Stando a queste dichiarazioni il sistema penitenziario italiano sembra essere uno dei migliori al mondo, attento alle condizioni dei propri detenuti e pronto ad intervenire nei casi in cui la loro salute è a rischio. Questo è il quadro che emerge dalle dichiarazioni rese oggi pomeriggio in Parlamento dal ministro Cancellieri. La realtà però è un’altra. Carceri stracolme, detenuti costretti a vivere in condizioni disumane e morti misteriose che chiedono giustizia. Le carceri, come la legge, devono essere uguali per tutti.

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.