Pubblicato: Gio, 24 Ott , 2013

Cara di Mineo, “un ghetto nel Mediterraneo”. Interrogazione M5S all’Ars

Dopo gli ennesimi incidenti al centro d’accoglienza tra immigrati e polizia, il Movimento5Stelle chiede al Governo maggiori garanzie di ordine pubblico

 

 

rifugiati_cara_mineo«Un centro di segregazione per gli extracomunitari e una fonte di potenziali pericoli per la sicurezza dei siciliani». È  l’istantanea scattata al Cara di Mineo (prov. di Catania) dal gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle con un’interrogazione presentata all’Ars, che mira a capire quali siano le iniziative poste in essere dal governo della Regione in Sicilia e nei confronti della Presidenza del Consiglio dei ministri per assicurare tutela sia alla popolazione locale, che alle migliaia di extracomunitari lì radunati.

L’atto parlamentare, che vede come primo firmatario Francesco Cappello, arriva all’indomani degli incidenti di cui è stato teatro il centro e che mettono in forse i diritti sia dei siciliani che degli immigrati. «I primi  – afferma Cappello – hanno il  diritto di vivere serenamente nelle proprie case, gli altri ad essere liberati dall’ingiusto status di segregati che si concretizza attraverso l’espletamento dell’intero iter burocratico, troppo lento per ottemperare a tutte le richieste di asilo e che può durare fino ad undici mesi».

Nello specifico l’interrogazione mira a sapere «quali siano le iniziative poste in essere per garantire l’ordine pubblico, l’incolumità dei cittadini residenti a Mineo e nei comuni vicini, nonché delle forze dell’ordine impegnate nel Cara di Mineo e quali iniziative intende porre in essere il governo al fine di restituire alla Sicilia il ruolo di regione patria dell’ospitalità e non della segregazione, ma anche per restituire ai siciliani la serenità e la pace che scelte scellerate dei governi nazionali hanno messo in forse, trasformando la nostra isola nel più grande ghetto del mare Mediterraneo».

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.