Pubblicato: Lun, 10 Feb , 2014

Forza Italia: “Napolitano spieghi contatti con Monti già nell’agosto 2011”

Il Presidente della Repubblica avrebbe incontrato Monti già nell’estate del 2011, cioè mesi prima della nomina dell’ex commissario europeo a Palazzo Chigi. A rivelarlo  il Corriere della Sera riportando stralci del libro di Friedman
napolitano_monti

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e l’ex premier, Mario Monti

Napolitano preparava la strada al governo Monti già nell’agosto 2011. Si legge nell’anticipazione di un libro pubblicata oggi dal «Corriere della Sera» su presunti colloqui tra Mario Monti e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell’estate del 2011, cioè qualche mese prima della nomina dell’allora presidente della Bocconi a Palazzo Chigi, nel novembre 2011.

Il quotidiano riporta le rivelazioni del libro di Alan Friedman, in cui il giornalista ripercorre gli eventi che portarono alla caduta del Cavaliere e all’arrivo a Palazzo Chigi di Monti. Nel libro «Ammazziamo il gattopardo», Friedman cita le testimonianza di Carlo De Benedetti e Romano Prodi, i quali intervistati dal giornalista confermano le consultazioni anticipate: «Stando alle parole di Carlo De Benedetti e Romano Prodi, entrambi amici di Monti, e per ammissione dello stesso ex premier, in una serie di video interviste le cose sono andate diversamente» rispetto alla versione del Presidente della Repubblica. Napolitano, ancora la scorsa settimana a Strasburgo, aveva detto che i governi Monti e Letta «non sono nati per un capriccio» del Quirinale.

In una nota congiunta  i capigruppo di FI di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani scrivono: «Apprendiamo con sgomento che il Capo dello Stato, già nel giugno del 2011, si attivò per far cadere il governo Berlusconi e sostituirlo con Mario Monti. Tutto questo non può non destare in noi e in ogni sincero democratico forti dubbi sul modo di intendere l’altissima funzione di Presidente della Repubblica da parte di Giorgio Napolitano».

Altre polemiche arrivano dal M5s. Luigi De Maio, vicepresidente M5s della Camera, in un post commenta «Abbiamo sempre ragione noi, le rivelazioni a mezzo stampa sottolineano le ingerenze di Napolitano negli equilibri di governo, il tentativo di insediare Monti a Palazzo Chigi gia a metà 2011. Dalle notizie appese oggi può dipendere il futuro del governo e di questa Legislatura, se accertate».

Mario Monti conferma i contatti avuto con il Capo della Stato e dichiara non c’è stata nessuna anomalia. «Nell’estate del 2011 ho avuto dal presidente della Repubblica dei segnali: mi aveva fatto capire che che in caso di necessità dovevo essere disponibile. Ma è assurdo che che venga considerato anomalo che un presidente della Repubblica si assicuri di capire se ci sia un’ alternativa se si dovesse porre un problema».

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.