Pubblicato: mar, 20 Mag , 2014

Vucciria, rimossa la scritta di Uwe sulla fontana

L’artista austriaco chiede la riqualificazione del centro storico: non c’è più tempo. Il comune: tolleranza zero per chi deturpa il patrimonio della città

Questa mattina gli operai intervenuti per rimuovere la scritta “Si vende”, apparsa ieri sulla fontana collocata al centro di piazza Garaffaello alla Vucciria, non l’hanno ritrovata. Alle prime luci dell’alba, la scritta è stata rimossa dall’autore Uwe Jäntsch, discusso artista austriaco che negli ultimi quindici anni ha fatto del centro storico di Palermo la sua dimora e la sua galleria a cielo aperto. Gli operai della squadra del comune intervenuti alla Vucciria, hanno comunque dovuto utilizzare i solventi biologici per eliminare le tracce di vernice sulla fontana.

Uwe ha spiegato che il suo gesto è nato dalla necessità di mettere in sicurezza e riqualificare la piazza. «Non c’è più tempo» dice Uwe che con il suo gesto ha voluto attirare l’attenzione, sottolineando la pericolosità della Loggia dei Catalani «che rischia di coprire con le macerie in poco tempo la fontana». La sua speranza è che la sua comunicazione serva a qualcosa e che «stasera o domani troviamo un bella rete così il nostro centro è in sicurezza».

Presente questa mattina in piazza Garrafaello anche il vice sindaco Emilio Arcuri il quale ieri aveva dichiarato che la scritta è «un’offesa a tutta la città» e che da parte di Palazzo delle Aquile «ci sarà tolleranza zero per tutti coloro che attaccano il patrimonio artistico di Palermo». Il vice sindaco questa mattina ha confermato la denuncia presentata al nucleo patrimonio culturale dei Carabinieri per la scritta sulla fontana che l’autore ha provato a cancellarla «in modo pedestre». Arcuri ha assicurato che l’amministrazione sta lavorando per mettere in sicurezza la piazza e che «non risparmieremo nessun intervento per recuperarla e riqualificarla».

Criticabile o meno, il gesto di Uwe ha posto al centro dell’attenzione un problema che va affrontato: il recupero e la riqualificazione concreto del centro storico di Palermo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.