Pubblicato: lun, 7 Apr , 2014

Ucraina, i russi ci riprovano. Nasce la Repubblica Sovrana di Donetsk

La cittadina a est dell’Ucraina si è proclamata Repubblica Sovrana, i filo-russi hanno indetto un referendum sull’autonomia entro l’11 maggio

UcrainaDopo i fatti della Crimea, i filo-russi non accennano a voler lasciare l’Ucraina in pace. Durante la giornata di ieri, una piccola compagine ha occupato la sede amministrativa di Donetsk, cittadina russofona dell’Ucraina orientale, proclamandone la sovranità assoluta in quanto Repubblica indipendente. Il gruppo di filo-russi ha annunciato inoltre un referendum per l’autonomia, che avrà luogo entro l’11 maggio, e l’avvio anticipato delle procedure per l’annessione alla Federazione Russa.

Kiev ha già mobilitato milizie e vertici istituzionali sul luogo, per chiarire con precisione le circostanze poichè le uniche informazioni trapelate provengono dalla stampa russa, i giornalisti ucraini non hanno avuto accesso all’edificio e agli occupanti. Già a Kharkiv si era verificato lo stesso iter, ma dopo poche ore di negoziati i filo-russi avevano ceduto, abbandonando il territorio; stessa sorte per Lugansk, dove la popolazione è insorta acclamando la liberazione dei militanti pro-Russia arrestati la settimana scorsa con l’accusa di aver tramato un attacco armato.

L’Ucraina è dunque in ginocchio, in preda all’ondata russofona. Il Primo Ministro Arseniy Yatsenyuk ha senza mezzi termini accusato la Russia di voler smembrare pezzo per pezzo l’Ucraina, confermando le ipotesi della stessa comunità internazionale, che nei giorni scorsi aveva esortato Mosca a ritirare le truppe dai confini ucraini. Vladimir Putin ha dichiarato, per contro, di voler difendere a ogni costo la popolazione russofona in favore dell’annessione alla Federazione, tutelandone così la libertà.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.