Pubblicato: ven, 15 Nov , 2013

Tutto pronto per la Maratona di Palermo

Si corre verso i 1.500 iscritti per la gara in programma domenica 17 novembre. Venti le nazioni rappresentate

 

IMG_7399-CopiaTutto pronto per la XIX edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group, in programma domenica 17 novembre. Salvatore Gebbia, presidente del Comitato organizzatore desidera sottolineare come quella di quest’anno sia l’edizione più difficile, «una maratona figlia di una programmazione che non c’è stata e riproposta in extremis, per tenere viva una risorsa che deve e può essere di tutta la città. Le istituzioni devono credere e supportare per tempo questo tipo di manifestazioni, che vanno programmate almeno con nove mesi di anticipo».

Una manifestazione sotto la scure della spending review, ma che presenta numeri (ancora ufficiosi) sicuramente incoraggianti e positivi. Gli iscritti viaggiano vero quota 1.500, circa 150 di loro prenderanno parte alla maratona, tutti gli altri saranno impegnati nella maratonina (record per una mezza siciliana). Venti le nazioni rappresentate, Giappone, Brasile, Usa, Russia, Francia, Germania, Taiwan solo per citarne alcune. Una manifestazione “orfana” quest’anno dei top runners e che vedrà gli Amatori assoluti protagonisti, giusta ribalta per coloro che, a ragione, vengono definiti come “cuori pulsanti” del mondo del podismo. Lo spettacolo sarà comunque assicurato, qualche nome: Vito Massimo Catania dominatore del circuito regionale del Grand Prix, già campione italiano nella 50 km su strada, correrà la maratona. 21.097 invece i metri da percorrere per l’azzurro Yuri Floriani, finalista nei 3000 siepi a Londra 2012 e Barbara La Barbera “altofontina”b sorella di Silvia e portacolori della Running Club Futura che torna alle gare dopo uno “stop forzato”. Ma il pettorale numero 1 (consegnato stamane in conferenza stampa) andrà a Salvo Campanella dell’”ASD Vento in faccia” atleta disabile che correrà in handbike insieme ad altri compagni, tra questi anche Stefano Rametta; entrambi sono reduci dalla maratonina Città di Archimede disputata domenica scorsa a Siracusa. «La nostra presenza – afferma Campanella – deve essere da stimolo a tanti altri che, come noi, hanno subito incidenti e che non sanno come intraprendere un’attività sportiva nelle loro nuova condizione: una condizione di disabilità che non deve essere un limite come può sembrare, ma una splendida nuova opportunità».

Particolare anche la consegna del pettorale 1500 dato a Francesco Gallo, diabetico, impegnato in un vero e proprio tour de force. Quattro giorni per quattro mini-imprese, Gallo, comincerà con 50 km in canoa, per passare ai 42 km della maratona, 10 km a nuoto, e infine nel quarto giorno 98, in mountain bike. 200 km per dire che anche chi è costretto a “convivere” con l’insulina può e deve fare sport. Novità anche per il percorso: partenza e arrivo avverranno dallo Stadio delle Palme – Vito  Schifani, tradizionale il primo giro con i 21.097 metri che abbracceranno il centro storico della città, chi continuerà per la distanza della maratona dovrà percorrere invece altri due giri all’interno del parco della Favorita. Lo Stadio delle Palme sarà anche “campo centrale” dell’Expo che aprirà i battenti nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. Musica, intrattenimento la possibilità per gli atleti di socializzare e soprattutto di ritirare pacchi gara e pettorali. L’expo sarà anche sede da dove partirà una iniziativa a sfondo sociale che Rachid Berradi (Presidente della Fidal Palermo) ha spiegato così: «Nei giorni di apertura dell’expo, anche il sociale sarà protagonista con “Fai Correre la Solidarietà”, con podisti e semplici appassionati, che potranno donare il proprio abbigliamento sportivo in buone condizioni. Il materiale raccolto verrà spedito e donato ad associazioni che operano nei quartieri disagiati e periferici del Marocco».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.