Pubblicato: dom, 30 Mar , 2014

Sperimentazioni sugli animali: stop alle fabbriche di cavie da laboratorio

I beagle salvati nel 2011 dal lager bresciano di Green Hill festeggiano, sfilando a Lecco. 
 

 

  brambillaE’ entrato in vigore ieri il decreto legislativo emanato dal governo che vieta ogni forma di vivisezione e di sperimentazione sugli animali utilizzati a fini scientifici. La norma recepisce, in maniera restrittiva, una direttiva europea del 2010, pone un freno alle atroci pratiche sulle cavie da laboratorio e, per la prima volta, promuove e incentiva, anche economicamente, l’adozione di metodi alternativi ai test in vivo sulle povere bestioline.

  Non sarà più consentito fare esperimenti sulle scimmie antropomorfe, sperimentare sugli animali sostanze d’abuso e xenotrapianti, utilizzare le cavie per testare la produzione e il controllo di materiale bellico, impiegare gli animali per esercitazioni a scopi didattici.

  “Evviva!” ha esclamato Michela Vittoria Brambilla, ex ministro al Turismo del governo Berlusconi, in un post su Facebook, esprimendo soddisfazione, sottolineando che “mai più Green hill: era uno slogan, ora è una legge”.

  La Brambilla, oggi deputato di Forza Italia e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, si era battuta perché questa norma entrasse in vigore. L’aveva scritta nel 2011 e l’ha difesa per due legislature, promettendo che sarebbe stato vietato “per sempre l’allevamento di cani, gatti e primati destinati alla sperimentazione su tutto il territorio nazionale”, subito dopo il blitz nel lager Green Hill di Montichiari, sulle colline bresciane.

  Nell’ottobre 2011 – ricorda, infatti, l’ex ministro in una nota – riuscì a ottenere il permesso di entrare nel lager Green Hill, l’allevamento italiano di beagle destinati ai laboratori. “Con i miei occhi – racconta – ho visto l’inferno in cui vivevano quelle povere creature, in attesa di morire fra atroci sofferenze nei laboratori di vivisezione di tutta Europa e mi sono ripromessa di porre fine a quella pratica inaccettabile che, allora, poteva essere permessa dalla legge. Di certo, non era in regola con le nostre coscienze”.

  Per festeggiare la notizia, centinaia di simpatici beagle hanno sfilato per le strade di Lecco, capeggiati proprio da Nina, la cagnetta di Michela Vittoria Brambilla.

  Lo diceva Gandhi: il livello di una nazione lo si confronta e lo si capisce da come si trattano gli animali. Tanto dovrebbe far ben sperare gli italiani. Per la deputata azzurra “questa legge fortemente voluta e sentita dalla pubblica opinione è la testimonianza di una nuova cultura di amore e rispetto per gli animali e i loro diritti”.

  Del resto, in Italia sono dieci i milioni di persone che si prendono cura in casa di animali da compagnia.

  Il conto lo ha fatto Silvio Berlusconi che, in vista delle elezioni europee del 25 maggio, lo stesso giorno dell’entrata in vigore del decreto legislativo, ha deciso di appellarsi alla sensibilità di chi ama e si prende cura degli animali ed è un moderato.

  In una telefonata a un club di Forza Italia a Roma ha, infatti, spiegato che gli amanti degli animali sono persone che potranno aiutare il popolo moderato a diventare maggioranza politica, “non potranno che guardarci con rinnovata simpatia”. E, sul suo profilo Facebook, già ieri, l’ex Cavaliere pubblicava un post citando Madre Teresa di Calcutta: “si devono amare gli animali per essere più vicini a Dio”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.