Pubblicato: mar, 12 Nov , 2013

Settimana Nazionale “Nati per Leggere”

Dal 16 al 24 novembre 2013, maratona di letture ad alta e bassa voce

 

nati-per-leggereNati per leggere” è un programma pedagogico-culturale su base largamente volontaria, nato nel 1999 dall’azione congiunta di tre associazioni : il Centro per la Salute del Bambino onlus, l’Associazione Culturale Pediatri onlus e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto ha come obiettivo quello stimolare l’attitudine alla lettura nei bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il coinvolgimento di genitori, insegnanti e di tutti quei soggetti legati al bambino da un rapporto affettivo o emozionale. 

 L’iniziativa si ispira agli studi condotti presso il Boston Medical Center, che tra gli anni ’80 e ’90 hanno portato all’affermazione negli Stati Uniti di due progetti “Reach Out and read” e “Born to read” successivamente seguiti ed imitati in diversi paesi europei come Francia, Germani, Spagna ed Inghilterra. Tali studi hanno dimostrato che la lettura a voce alta, oltre ad avere effetti positivi dal punto di vista cognitivo e relazionale, stimola nei bambini una certa attitudine a leggere che si protrae anche nelle età successive.

Quest’anno per la prima volta, “Nati per Leggere” organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. Dal 16 al 24 novembre in tutta Italia presso ogni presidio NpL, si terranno laboratori ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini.

“Nati per Leggere” si occupa anche di diffondere le sue buone pratiche anche alle comunità straniere promuovendo la presenza all’interno della biblioteche di libri in lingua straniera o bilingue.

In Sicilia la manifestazione vede coinvolti i comuni di Messina, Palma di Montechiaro (AG), Torregrossa (ME) e Palermo dove, in particolare, l’Associazione di promozione sociale Le Balate ha avviato una raccolta fondi per sostenere la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate, contro la dispersione scolastica e le difficoltà di apprendimento favorendo lo sviluppo dell’osservazione e dell’utilizzazione appropriata di tutti i sensi, rendendo piacevoli le conoscenze. 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Radio 100 Passi: Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano

15 maggio 2018, Commenti disabilitati su Radio 100 Passi: Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano

Chiesto il processo a carico di Tiziano Renzi

15 maggio 2018, Commenti disabilitati su Chiesto il processo a carico di Tiziano Renzi

“MUSICA VS MAFIA”

26 aprile 2018, Commenti disabilitati su “MUSICA VS MAFIA”

Una sentenza giustamente definita storica

21 aprile 2018, Commenti disabilitati su Una sentenza giustamente definita storica

Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

10 aprile 2018, Commenti disabilitati su Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.