Pubblicato: mar, 12 Nov , 2013

Settimana Nazionale “Nati per Leggere”

Dal 16 al 24 novembre 2013, maratona di letture ad alta e bassa voce

 

nati-per-leggereNati per leggere” è un programma pedagogico-culturale su base largamente volontaria, nato nel 1999 dall’azione congiunta di tre associazioni : il Centro per la Salute del Bambino onlus, l’Associazione Culturale Pediatri onlus e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto ha come obiettivo quello stimolare l’attitudine alla lettura nei bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il coinvolgimento di genitori, insegnanti e di tutti quei soggetti legati al bambino da un rapporto affettivo o emozionale. 

 L’iniziativa si ispira agli studi condotti presso il Boston Medical Center, che tra gli anni ’80 e ’90 hanno portato all’affermazione negli Stati Uniti di due progetti “Reach Out and read” e “Born to read” successivamente seguiti ed imitati in diversi paesi europei come Francia, Germani, Spagna ed Inghilterra. Tali studi hanno dimostrato che la lettura a voce alta, oltre ad avere effetti positivi dal punto di vista cognitivo e relazionale, stimola nei bambini una certa attitudine a leggere che si protrae anche nelle età successive.

Quest’anno per la prima volta, “Nati per Leggere” organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. Dal 16 al 24 novembre in tutta Italia presso ogni presidio NpL, si terranno laboratori ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini.

“Nati per Leggere” si occupa anche di diffondere le sue buone pratiche anche alle comunità straniere promuovendo la presenza all’interno della biblioteche di libri in lingua straniera o bilingue.

In Sicilia la manifestazione vede coinvolti i comuni di Messina, Palma di Montechiaro (AG), Torregrossa (ME) e Palermo dove, in particolare, l’Associazione di promozione sociale Le Balate ha avviato una raccolta fondi per sostenere la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate, contro la dispersione scolastica e le difficoltà di apprendimento favorendo lo sviluppo dell’osservazione e dell’utilizzazione appropriata di tutti i sensi, rendendo piacevoli le conoscenze. 

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Roma, per un’erotica della città

11 dicembre 2017, Commenti disabilitati su Roma, per un’erotica della città

Roma, la radio al centro con gli AmmazzaCaffè.

9 dicembre 2017, Commenti disabilitati su Roma, la radio al centro con gli AmmazzaCaffè.

Dove vanno i soldi dei clan

7 dicembre 2017, Commenti disabilitati su Dove vanno i soldi dei clan

Castelfranco Piandiscò: il Comune unico sulle pendici del Pratomagno

27 novembre 2017, Commenti disabilitati su Castelfranco Piandiscò: il Comune unico sulle pendici del Pratomagno

Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

21 novembre 2017, Commenti disabilitati su Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.