Pubblicato: mar, 12 Nov , 2013

Settimana Nazionale “Nati per Leggere”

Dal 16 al 24 novembre 2013, maratona di letture ad alta e bassa voce

 

nati-per-leggereNati per leggere” è un programma pedagogico-culturale su base largamente volontaria, nato nel 1999 dall’azione congiunta di tre associazioni : il Centro per la Salute del Bambino onlus, l’Associazione Culturale Pediatri onlus e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto ha come obiettivo quello stimolare l’attitudine alla lettura nei bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il coinvolgimento di genitori, insegnanti e di tutti quei soggetti legati al bambino da un rapporto affettivo o emozionale. 

 L’iniziativa si ispira agli studi condotti presso il Boston Medical Center, che tra gli anni ’80 e ’90 hanno portato all’affermazione negli Stati Uniti di due progetti “Reach Out and read” e “Born to read” successivamente seguiti ed imitati in diversi paesi europei come Francia, Germani, Spagna ed Inghilterra. Tali studi hanno dimostrato che la lettura a voce alta, oltre ad avere effetti positivi dal punto di vista cognitivo e relazionale, stimola nei bambini una certa attitudine a leggere che si protrae anche nelle età successive.

Quest’anno per la prima volta, “Nati per Leggere” organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. Dal 16 al 24 novembre in tutta Italia presso ogni presidio NpL, si terranno laboratori ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini.

“Nati per Leggere” si occupa anche di diffondere le sue buone pratiche anche alle comunità straniere promuovendo la presenza all’interno della biblioteche di libri in lingua straniera o bilingue.

In Sicilia la manifestazione vede coinvolti i comuni di Messina, Palma di Montechiaro (AG), Torregrossa (ME) e Palermo dove, in particolare, l’Associazione di promozione sociale Le Balate ha avviato una raccolta fondi per sostenere la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate, contro la dispersione scolastica e le difficoltà di apprendimento favorendo lo sviluppo dell’osservazione e dell’utilizzazione appropriata di tutti i sensi, rendendo piacevoli le conoscenze. 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.