Pubblicato: ven, 13 Giu , 2014

Scozia indipendente, per il “no” scende in campo J.K. Rowling

La mamma di Harry Potter ha donato un milione di euro al fronte anti indipendentista, e precisa: «Non ha nulla a che fare con la mancanza di fede nello straordinario popolo scozzese»
J.K. Rowling insieme a Alistair Darling

J.K. Rowling insieme a Alistair Darling

J.K. Rowling ha deciso di sostenere la campagna “Better together” per il “no” al referendum sull’indipendenza della Scozia. La scrittrice inglese ha donato, infatti, un milione di sterline (oltre un milione e 250 mila euro) al fronte anti indipendentista scozzese, guidato dall’ex ministro laburista di Gordon Brown, Alistair Darling. La Rowling, da sempre laburista e amica di Darling, vive ad Edimburgo, in Scozia, e ha dunque deciso di scendere in campo e di schierarsi apertamente.

In seguito alla sua donazione, riportata dal Guardian, la mamma di Harry Potter ha scritto un lungo post sul suo sito web sul quale spiega le ragioni della sua donazione: «La mia scelta nell’abbracciare la causa anti indipendentista non ha nulla a che fare con la mancanza di fede nello straordinario popolo scozzese. La semplice verità – ha aggiunto la Rowling – è che la Scozia, come il resto del mondo, è soggetta alle stesse pressioni del 21esimo secolo. Si deve competere sugli stessi mercati globali, difendersi dalle stesse minacce e continuare su quella che è ancora una fragile ripresa economica. E più ascolto la campagna per il “sì”, più mi preoccupa la sua minimizzazione ed anche la negazione dei rischi». Una Scozia legata ancora al Regno Unito, dunque, per la Rowling sarebbe più solida.

Ma di quali rischi parla? Uno su tutti riguarda la sterlina. David Cameron, primo ministro del Regno Unito, sarebbe infatti intenzionato a levare la moneta dello Stato Unitario se la Scozia, in seguito al referendum, decidesse di diventare indipendente da Sua Maestà. E recenti sondaggi effettuati dai media britannici dimostrano come la maggiore preoccupazione del popolo scozzese riguarda appunto l’impatto che l’indipendenza avrebbe sull’economia.

Girolamo Tripoli

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.