Pubblicato: sab, 26 Ott , 2013

Riconoscimento per il nostro vignettista Lello Lombardo (Kalos)

tragedia greco italica_800x545La  Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha selezionato 48 vignettisti (italiani e stranieri) per il concorso “Una vignetta per l’Europa” che nell’anno 2012 avevano pubblicato su riviste professionali un cartoon avente come tema l’Europa ; tra questi figura il nostro vignettista Lello Lombardo (in arte Kalos) che ha realizzato una vignetta il cui titolo, “ Tragedia greco-italica”, lascia poco spazio a dubbi interpretativi. -“ Ho visto persone– dice Lello Lombardo-  che prima prendevano il caffè con mezza bustina di zucchero e ora metterne tre : palesemente questo  caffè era un pranzo completo, l ‘unico che si potevano permettere.” – In molti in questo periodo si chiedono se l’Europa sia una madre protettiva o una perfida matrigna. – “ In Grecia si patisce la fame – continua Lello Lombardo – un libro scritto da Eleni Nikolaidou, Le Ricette della Fame, che spiega come si risparmiava sul cibo nella Grecia occupata dai nazisti, è già alla seconda edizione”.

Prestigiosa la giuria che ha selezionato gli artisti: Thierry Vissol (Presidente – Commissione Europea ), Lucio Battistotti (Direttore, Commissione Europea), Anguel Beremliysky (Commissione Europea), Tiziana Di Simone (giornalista Rai), Ewelina Jelekowska (Commissione Europea), Stefania Mascetti (giornalista internazionale), Agim Sulaj (vignettista, vincitore dell’edizione 2012) e Marco Zatterin (giornalista, La Stampa).

L’edizione del concorso di quest’anno ha visto la partecipazione di grandi nomi della satira italiana come Sergio Staino, Gavagnin, Mauro Biani, Fabio Magnasciutti, Agim Sulaj, Marco Tonus, Frago, Cecigian, per citarne solo alcuni ed artisti europei tra i quali Tom Janssen, Niels Bo Bojesen, Yannis Ioannou, Nicolas Vadot, Patrick Chappatte e Joep Bertram.

Le opere selezionate sono state inserite in un catalogo che è stato presentato, all’inizio di ottobre, alla stampa internazionale,in occasione del Festival Internazionale di Ferrara .

I vincitori di quest’anno sono : 1° Gianfranco Uber – “La testa prego…”. Vignetta apparsa su Radio 3. Rai. IT ; 2° Patrick Chappatte – L’Europa vince il Nobel per la pace. “Avremmo preferito il Nobel per l’economia”, vignetta apparsa su Internazionale; 3° Marco Gavagnin – “L’insostenibile leggerezza dell’Euro” , vignetta apparsa su L’Espresso.

Lello Lombardo è stato l’unico siciliano selezionato per l’edizione di quest’anno e vanta in passato collaborazioni con Il Giornale di Sicilia e La Sicilia. I suoi disegni sono stati pubblicati su Centonove e la pagina regionale siciliana di Repubblica. Le sue vignette sono state commentate in diretta su trasmissioni nazionali di Rai Tre. Attualmente collabora con  100Passi ed Il Fatto Nisseno.

[print_gllr id=1158 display=short]

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Una sentenza giustamente definita storica

21 aprile 2018, Commenti disabilitati su Una sentenza giustamente definita storica

Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

10 aprile 2018, Commenti disabilitati su Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

Costituzione, il viaggio per i 70 anni fa tappa a Roma.

26 marzo 2018, Commenti disabilitati su Costituzione, il viaggio per i 70 anni fa tappa a Roma.

Lavoro, per i militari la sicurezza riparte anche dai vaccini.

22 marzo 2018, Commenti disabilitati su Lavoro, per i militari la sicurezza riparte anche dai vaccini.

Libri. Passeggeri Oscuri, miniguida alle serie TV

12 marzo 2018, Commenti disabilitati su Libri. Passeggeri Oscuri, miniguida alle serie TV

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.