Pubblicato: sab, 26 Ott , 2013

Riconoscimento per il nostro vignettista Lello Lombardo (Kalos)

tragedia greco italica_800x545La  Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha selezionato 48 vignettisti (italiani e stranieri) per il concorso “Una vignetta per l’Europa” che nell’anno 2012 avevano pubblicato su riviste professionali un cartoon avente come tema l’Europa ; tra questi figura il nostro vignettista Lello Lombardo (in arte Kalos) che ha realizzato una vignetta il cui titolo, “ Tragedia greco-italica”, lascia poco spazio a dubbi interpretativi. -“ Ho visto persone– dice Lello Lombardo-  che prima prendevano il caffè con mezza bustina di zucchero e ora metterne tre : palesemente questo  caffè era un pranzo completo, l ‘unico che si potevano permettere.” – In molti in questo periodo si chiedono se l’Europa sia una madre protettiva o una perfida matrigna. – “ In Grecia si patisce la fame – continua Lello Lombardo – un libro scritto da Eleni Nikolaidou, Le Ricette della Fame, che spiega come si risparmiava sul cibo nella Grecia occupata dai nazisti, è già alla seconda edizione”.

Prestigiosa la giuria che ha selezionato gli artisti: Thierry Vissol (Presidente – Commissione Europea ), Lucio Battistotti (Direttore, Commissione Europea), Anguel Beremliysky (Commissione Europea), Tiziana Di Simone (giornalista Rai), Ewelina Jelekowska (Commissione Europea), Stefania Mascetti (giornalista internazionale), Agim Sulaj (vignettista, vincitore dell’edizione 2012) e Marco Zatterin (giornalista, La Stampa).

L’edizione del concorso di quest’anno ha visto la partecipazione di grandi nomi della satira italiana come Sergio Staino, Gavagnin, Mauro Biani, Fabio Magnasciutti, Agim Sulaj, Marco Tonus, Frago, Cecigian, per citarne solo alcuni ed artisti europei tra i quali Tom Janssen, Niels Bo Bojesen, Yannis Ioannou, Nicolas Vadot, Patrick Chappatte e Joep Bertram.

Le opere selezionate sono state inserite in un catalogo che è stato presentato, all’inizio di ottobre, alla stampa internazionale,in occasione del Festival Internazionale di Ferrara .

I vincitori di quest’anno sono : 1° Gianfranco Uber – “La testa prego…”. Vignetta apparsa su Radio 3. Rai. IT ; 2° Patrick Chappatte – L’Europa vince il Nobel per la pace. “Avremmo preferito il Nobel per l’economia”, vignetta apparsa su Internazionale; 3° Marco Gavagnin – “L’insostenibile leggerezza dell’Euro” , vignetta apparsa su L’Espresso.

Lello Lombardo è stato l’unico siciliano selezionato per l’edizione di quest’anno e vanta in passato collaborazioni con Il Giornale di Sicilia e La Sicilia. I suoi disegni sono stati pubblicati su Centonove e la pagina regionale siciliana di Repubblica. Le sue vignette sono state commentate in diretta su trasmissioni nazionali di Rai Tre. Attualmente collabora con  100Passi ed Il Fatto Nisseno.

[print_gllr id=1158 display=short]

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.